La tecnologia è parte integrante delle vite dei nostri studenti, ma come possiamo essere sicuri di saperla usare in maniera efficace? In questa serie, Delia Kidd ci mostrerà come usare la tecnologia nella nostra didattica, rispettando i “Principles of Language Learning”. Il primo articolo sarà incentrato sull’uso della tecnologia per sviluppare la conoscenza e migliorare la competenza.
“Come posso insegnare l’inglese efficacemente usando la tecnologia?”
Una domanda generica, ma che stiamo sentendo sempre più spesso mentre il mondo volge lo sguardo verso la tecnologia per rispondere alle grandi sfide di oggi. Nel passato, avremmo probabilmente fatto una domanda diversa, come “dovremmo affidarci alla tecnologia per insegnare l’inglese?”. Non c’è dubbio sul fatto che dobbiamo trovare il modo per integrarla con il nostro lavoro di insegnamento, dal momento che la tecnologia è parte integrante delle vite dei nostri studenti. In alcune circostanze siamo addirittura obbligati ad usarla in quanto unico mezzo per comunicare (come durante l’attuale pandemia).
Pedagogia digitale
E così nasce il termine pedagogia digitale: i metodi e gli approcci che adottiamo per insegnare utilizzando risorse digitali. Come ogni tipo di pedagogia, quella digitale è meglio definita dal modo in cui l’apprendimento ha luogo. Quindi, abbiamo bisogno di capire quali tipi di strumenti ed approcci possono essere più efficaci.
A Cambridge, abbiamo sviluppato un insieme di Principles for Language Learning per sostenere la nostra comprensione della pedagogia digitale. Questi princìpi sono sviluppati attorno a 3 fattori centrali di impatto educativo:
Affrontandoli uno ad uno, illustrerò alcuni modi in cui puoi incorporare la tecnologia nei tuoi metodi d’insegnamento per rispettare questi principi. In questa prima parte, ci concentreremo sulla conoscenza.
Conoscenza
La conoscenza gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento ed è ciò che ci permette di imparare e trattenere nuovi elementi e nozioni linguistiche. Include concetti come memoria, consolidamento del linguaggio e delle informazioni, aggiungere nuove conoscenze alle precedenti e impegnarsi in attività di acquisizione linguistica (sia testuale che visuale). Perché questo accada, dobbiamo esporre gli studenti a input comprensibili e pertinenti. Dobbiamo costruire la loro conoscenza e incoraggiarli a rivedere spesso i vocaboli e i concetti.
Ecco 5 consigli su come supportare l’acquisizione e il mantenimento delle conoscenze e delle competenze linguistiche usando le tecnologie digitali.
1. Supporta gli studenti facendoli concentrare su caratteristiche nuove del linguaggio nei materiali di input
Molti materiali digitali ti aiuteranno in questo, in quanto forniscono la possibilità di sottolineare, cambiare il carattere o evidenziare parti di testo. Incoraggia gli studenti a cercare queste caratteristiche e discuti con loro il perchè le hanno evidenziate.
2. Usa input multimodali quando presenti nuovi argomenti grammaticali
Questo può aiutare a supportare la comprensione dei nuovi vocaboli da parte degli studenti. È particolarmente utile se diamo loro una scelta fra i tipi di media che li coinvolgono di più. Ad esempio, i video musicali possono offrire informazioni contestuali come gesti e intonazione, non disponibili in un testo scritto.
3. Offri più occasioni di rivedere elementi appresi in precedenza
A differenza dei materiali su carta, in cui gli studenti possono tentare un esercizio scritto una volta sola, i materiali digitali permettono allo studente di ripetere più volte un’attività. Incoraggia i tuoi studenti a ripetere alcuni esercizi, così che possano consolidare ciò che hanno appreso.
4. Permetti una maggiore flessibilità nella scelta dei media da usare
Questo è utile sia per le presentazioni che per praticare la lingua. Possono essere inclusi media come audio, video, immagini e testi. Spingi i tuoi studenti ad usare le risorse digitali per creare output multimodali. Ad esempio delle produzioni scritte possono essere supportate da delle immagini o delle produzioni parlate da video.
5. Diversifica il modo in cui dai il tuo feedback
Ad esempio, puoi dare il tuo feedback sotto forma di testo o registrazione. Crea una registrazione del tuo schermo mentre correggi e registra la tua voce al tempo stesso. Usa programmi per creare grafici che permettano di visualizzare il progresso degli studenti.
Nel prossimo post di questa serie, Delia ci mostrerà come usare la tecnologia per promuovere il coinvolgimento degli studenti.
Autore: Delia Kidd - Senior Research Manager - Cambridge University Press
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