Nella prima sezione di questo articolo ci focalizzeremo sul perché well-being e positive mindset costituiscano un fondamentale punto di partenza per affrontare il nuovo anno scolastico.
Nella seconda sezione ci concentreremo invece sul “come”, proponendo alcune attività pratiche da svolgere in classe con i nostri studenti.
Il “perché”
Nei giorni del progressivo rientro a scuola, sono molte le domande che dirigenti, insegnanti, genitori e studenti si pongono.
A molte di queste non si è ancora riusciti a dare risposta e, anche tra le risposte date, molte continuano ad essere incerte e provvisorie.
In questo labirinto di punti interrogativi ci sono però, fortunatamente, anche alcune certezze.
La prima è che, per le sfide inedite che presenta, quest’anno scolastico potrà essere affrontato e portato a termine con successo solo se riusciremo ad ottenere un alto livello di coinvolgimento e di motivazione da parte di tutta la classe.
Un’altra certezza è che lo stato emozionale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi al rientro a scuola non ha precedenti per intensità e varietà.
L’esperienza della didattica a distanza e, più in generale, del lockdown, ha infatti avuto un impatto molto diverso sui nostri studenti, condizionata da un lato da fattori esterni (quali l’accessibilità a dispositivi e connettività, il livello di supporto all’interno dei diversi nuclei familiari e la disponibilità di spazi adeguati allo studio) e, dall’altro, da caratteristiche individuali di ciascuno studente, quali carattere e personalità, livello di autonomia e diversi stili di apprendimento.
Alla luce di queste considerazioni preliminari, prima ancora di addentrarci insieme alla classe nella pianificazione di obiettivi, strategie e metodologie che ci sosterranno in questo nuovo percorso, sarà fondamentale, da un lato creare le condizioni perché i ragazzi possano esprimere il loro stato d’animo e condividere le loro esperienze, dall’altro discutere eventuali problematiche che possano aver influito sul percorso di apprendimento ed individuare insieme soluzioni che permettano di guardare avanti con positività ed in modo costruttivo.
Questo processo costituirà la base per iniziare, in un secondo momento, a indentificare e concordare con la classe obiettivi di apprendimento, di gruppo ed individuali, a breve, medio e lungo termine.
Di questo ci occuperemo però nel prossimo articolo.
Per ora ci focalizzeremo invece su come mettere in pratica i consigli appena dati, suggerendo alcune semplici attività da svolgere in classe.
Il “come”
Ecco un’idea di attività da proporre durante una delle prime lezioni o da assegnare come attività da svolgere al di fuori della classe
Altri suggerimenti ed attività pratiche per supportare il benessere dei vostri studenti e contribuire a creare un positive mindset nella vostra classe sono disponibili a questo link.
Autore: Fabio Galvanini - Cambridge Exams Publishing Product Manager
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!