Questo è il primo articolo di una serie a cura di Michael Clancy, Consulente ELT per Cambridge University Press. Michael approfondirà l’uso di alcuni strumenti digitali che possono semplificare la vita di noi insegnanti e che potranno rivelarsi utili anche quando l’emergenza sarà passata.
Mi ricordo benissimo i giorni subito dopo il primo lockdown dell’anno scorso. Eravamo ansiosi e pieni di incertezze e preoccupazioni per via delle enormi difficoltà ad adattarci a un nuovo modo di vivere, lavorare, e insegnare. Tutti a casa, tutto online.
Mi ricordo anche, tramite le mie conversazioni con insegnanti come voi, le prime sfide legate alle lezioni a distanza. La necessità di usare una piattaforma di video conferencing che si chiamava Zoom, ed usarla per l’insegnamento. Le preoccupazioni su come condividere lo schermo, spegnere e accendere il microfono, e, in certi casi, il senso di panico quando abbiamo visto che i ragazzi non sentivano l’audio del computer dell’insegnante.
Ma poi abbiamo capito che si poteva condividere l’audio, ed era anche facile. Bastava cliccare sulla casella “share system audio”.
E ora, dopo quasi un anno dalle prime chiusure delle scuole, abbiamo imparato tutti tante cose sulla Didattica Digitale Integrata – chiamata in quei primi giorni DaD – e siamo tutti un po’ più al nostro agio con le lezioni e le riunioni online. Siamo in generale un po’ più tranquilli, anche se tutti noi, insegnanti, studenti, genitori, non vediamo l’ora che tutto torni come prima: tornare, con i nostri ragazzi, alle lezioni in aula, come dovrebbe essere sempre.
Allo stesso tempo, anche Cambridge University Press si è dovuta adattare e ha dovuto riflettere su come supportare al meglio gli insegnanti, non solo durante il lockdown ma anche nel lungo termine. Ci siamo chiesti come potessimo ampliare l’offerta digitale, renderla più agile e più facile da usare sia per gli insegnanti che per gli alunni.
E ci siamo dati da fare.
Ci sono delle novità per semplificare l’assegnazione e la correzione dei compiti a casa, altri strumenti per supportare meglio gli studenti DSA sia in classe che a casa, novità per la didattica innovativa e sviluppi importanti per l’educazione civica, per citarne alcune.
Con questo breve articolo, il primo in una serie che verranno pubblicati nelle prossime settimane, vorrei iniziare ad aggiornarvi su tutte le cose che Cambridge University Press, in risposta alle nuove esigenze di quest’anno e con lo scopo di guardare anche più verso il futuro, ha sviluppato per arricchire la nostra offerta cartacea e digitale. Parleremo di tutto questo, ma per oggi tengo i piedi a terra per rimanere su uno dei problemi più urgenti: come affrontare la valutazione a distanza con un libro già in uso.
Con Talent, un nostro testo per la scuola secondario di secondo grado, siamo riusciti ad adattare gli Unit Test a Google Forms, permettendovi così di continuare ad usare il materiale di valutazione che era già a vostra disposizione e che già stavate utilizzando. La differenza è che ora può essere condiviso in pochi semplicissimi passi, ed il tutto è già in formato interattivo.
Per tutti i 3 livelli di Talent, il materiale si trova già nelle risorse extra del libro digitale. Per accedervi:
1) Apri il tuo ebook su bSmart, e clicca sulla cartella “Risorse del Libro”
2) Clicca su “Teacher’s Materials and Tests”
3) Clicca su “Test su Google Forms”
4) Clicca su “Scarica in PDF sul tuo Computer”
5) Apri il file scaricato e clicca sul test che desideri aprire. Tutte le indicazioni su come copiare, modificare, condividere e correggere i test sono comprese nel file.
Buona valutazione e alla prossima!
E non dimenticarti della nuova Guida alla Didattica Digitale Integrata per Talent, anche questa disponibile nella cartella Teacher’s Materials and Tests del libro digitale su bSmart!
Autore: Michael Clancy - ELT Consultant - Cambridge University Press Italia
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