In questo articolo, dedicato in particolare agli insegnanti delle scuole superiori, Fabio ci presenta risorse e strumenti che possono esserci utili nel rendere più inclusiva la preparazione dei nostri studenti agli esami Cambridge.
Appare evidente, anche ad occhio nudo, che i prolungati e ripetuti periodi di chiusura scolastica e la conseguente implementazione sistematica della didattica a distanza o, in molti casi, ibrida, abbiano avuto un impatto negativo per un gran numero di insegnanti e studenti.
I numerosi ostacoli e difficoltà che molti hanno incontrato lungo il percorso educativo, sono stati spesso anche maggiori per studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Per questo Cambridge, che già da anni si impegna in questo campo supportando le/gli insegnanti attraverso la ricerca, la formazione pedagogica e la pubblicazione di materiali di apprendimento specifici, quest’anno ha voluto “percorrere un miglio in più” (go the extra mile) per fornire ulteriore supporto, in un anno in cui se ne sente particolarmente la necessità.
Se le misure di inclusività e accessibilità alle Cambridge English Qualifications, già vigenti da tempo, mettevano ogni studente nelle condizioni di mostrare al mondo le proprie abilità. I nuovi materiali recentemente pubblicati da Cambridge University Press e Cambridge Assessment English, mettono a disposizione di insegnanti e studenti nuovi strumenti per una preparazione sempre più inclusiva.
Il nuovo corso Cambridge Open World è stato infatti corredato, per i livelli B1 e B2, di uno Strategy Plus – Inclusive Workbook, che include al suo interno attività inclusive di preparazione agli esami B1 Preliminary e B2 First
Per vederlo e sfogliarlo, cliccate sul tasto INCLUSIVITÀ sul sito di Open World.
Inoltre, la nuova guida per gli insegnanti, “Supporting learners with dyslexia: A guide for teachers”, scaricabile gratuitamente qui, offre utilissimi spunti e idee su come sviluppare un ambiente di apprendimento inclusivo, pianificare lezioni inclusive e svolgere una preparazione inclusiva agli esami Cambridge!
Infine, per chi di voi non avesse ancora avuto la possibilità di farlo, consiglio di vedere la registrazione del webinar “Adding an intersectional lens to inclusive education”, parte della recente Cambridge Online Experience 2021 e tenuto da Deborah Hobbs, che ho anche avuto il piacere di presentare. Il talk offre una nuova interessante prospettiva sull’inclusività, strizzando l’occhio all’Agenda 2030. Qui sotto il video:
Autore - Fabio Galvanini, Cambridge Exams Publishing Product Manager
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!