Tenere alto il livello di motivazione e di interesse degli studenti in classe può risultare difficile a volte. Integrare altre tipologie di attività che agli studenti piace svolgere in contesti non accademici, può aiutarci a promuovere un ambiente di apprendimento in cui si sentano maggiormente coinvolti.
È qui che entra in gioco la gamification, un metodo usato non solo in classe, ma anche nei luoghi di lavoro per aumentare la motivazione e sviluppare competenze di problem-solving.
Secondo il Cambridge Dictionary, la gamification è la “pratica di rendere delle attività più simili a giochi, allo scopo di renderle più interessanti o divertenti”. Questo significa che partiamo da attività che esistono già e aggiungiamo elementi o caratteristiche che le rendano più interattive e stimolanti, e quindi più coinvolgenti. Se da una parte è molto diffuso l’utilizzo di app e giochi online nella didattica, è anche possibile “ludicizzare” le tue lezioni.
La maggior parte dei giochi hanno in comune determinate caratteristiche. Mentre le leggi, prova a pensare a modi di integrare ognuna di esse nelle attività che svolgi in classe:
Ti è venuta qualche idea guardando alle caratteristiche sopra elencate? Se la risposta è no, non preoccuparti, ne ho io alcune da suggerirti, puoi provarle sia insegnando in aula, sia virtualmente.
Il primo passo per “ludicizzare” la tua classe è decidere un argomento o un tema. L’aula si può trasformare nello spazio e gli studenti in astronauti, oppure può diventare un’ambientazione in cui gli studenti sono spie, o supereroi. Gli studenti possono decorare l’aula, progettare dei travestimenti o inventare il personaggio che vogliono interpretare. Questo può essere fatto sul posto con dei materiali, oppure online servendosi di slide, video o anche chat rooms in realtà virtuale! Non dimenticarti di collegare il tema con gli obiettivi di apprendimento!
Questo è un ottimo modo per rendere gli studenti consapevoli dei propri progressi attraverso la valutazione formativa. Gli insegnanti possono stabilire degli obiettivi comuni per il quadrimestre o per l’anno, o strutturarli in classe con l’aiuto degli studenti. Il percorso da seguire per raggiungere questi obiettivi può essere rappresentato da una barra dei progressi e gli studenti possono ricevere certe medaglie per ogni sfida che risolvono (queste possono essere basate su un tema, come giungla, spazio, investigazione, ecc.).
Puoi anche creare una classifica, dove evidenziare un certo numero di studenti che si sono distinti in una certa settimana, mese, semestre o su un argomento specifico. Puoi farla creare agli studenti con del materiale di cancelleria. In alternativa, puoi usare una versione online presa da una piaffaforma come Google Classroom, e mostrala alla classe con cadenza regolare.
Lavorare in squadra e competere contro altri è un modo semplice per fare sentire i tuoi studenti coinvolti. Prima di iniziare un gioco o una sfida devono lavorare insieme per scegliere un nome, un motto e magari anche uno stemma che rappresenti tutti i membri. Un modo per farli competere è usare uno strumento come Kahoot. Per arrivare primo, il gruppo deve rispondere correttamente al maggior numero di domande possibili, nel minor tempo possibile.
I punti possono essere rappresentati usando oggetti fisici come stelle, timbri o immagini per le lezioni online. Se vuoi essere ancora più creativo, puoi usare oggetti che gli studenti stessi hanno creato, come stemmi, medaglie o qualsiasi altro oggetto che rappresenti il tema. È importante che queste vengano messe in mostra da qualche parte nell’aula, in modo che gli studenti possano farci riferimento regolarmente.
Se vuoi motivarli ancora di più, perché non escogitare un sistema di cambio punti? Un certo numero di punti può essere scambiato con un certo premio (individuale, di gruppo o di classe), come ad esempio un picnic tutti insieme. I punti possono anche essere scambiati con una seconda possibilità di svolgere un’attività. Questo aspetto è a tua totale discrezione.
Un ottimo modo per coinvolgere ancora di più gli studenti nelle tue lezioni è di fargli scegliere la prossima attività. Offri diverse alternative e fai votare agli studenti quella che preferiscono. Ad esempio, immagina che tu debba affrontare i sostantivi “countable” e “uncountable”: dai agli studenti la possibilità di scegliere fra lo scrivere liste della spesa, fare visita a un mercato, fare una competizione di cucina, ecc.
Che sia fatto attraverso costanti reminder o usando un cronometro digitale, dare agli studenti un limite temporale aggiungerà un elemento di sfida alle tue attività, e aiuterà anche te a rispettare i tempi della lezione! Inoltre, l’elemento tempo favorisce la cooperazione e la competizione fra gruppi e aggiunge quel tocco di adrenalina, proprio come accade in molti giochi!
Ludicizzare l’apprendimento linguistico è qualcosa che gli studenti possono provare a fare anche da sé. Guarda e condividi con i tuoi studenti il mio video dal canale Learn English with Cambridge per scoprire altre idee!
Autrice: María Fernanda Hoyos - Presentatrice Learn English with Cambridge
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