A lezione di inglese con le graphic novel!
Le graphic novel stanno diventando sempre più importanti nell’insegnamento dell’inglese, sia come letture illustrate a sé stanti che come storie integrate in libri di testo generali, come nel corso Open Up. Andiamo a vedere le molte ragioni per cui questa particolare tipologia di testo è una risorsa eccellente per le classi di inglese.
Eccone alcune:
- Sono divertenti! Gli studenti amano la natura visuale e colorata di queste storie, che danno l’occasione di spostare un po’ il focus della lezione. Sono anche divertenti per gli insegnanti che possono progettare una serie molto variegata di compiti e attività creative.
- Sono visuali! Le immagini non solo attirano l'attenzione degli studenti, ma aiutano a sostenere il significato della storia. Le immagini rendono anche le storie più facili da ricordare.
- Sono flessibili! Non c'è bisogno di usare una storia completa per sfruttare una graphic novel. Con poche tavole puoi creare tutta una serie di attività per la classe, per il lavoro individuale, in coppia o in gruppo. La stessa storia può essere usata con studenti di diversi livelli e può costituire un ottimo filo conduttore per una serie di lezioni.
- Possono essere usate per sviluppare le quattro abilità in modo integrato. Molte delle versioni per l’insegnamento dell’inglese hanno una versione registrata. L’audio può costituire la base delle attività di ascolto.
- Possono essere usate per concentrarsi sul linguaggio: il linguaggio parlato nei dialoghi, il testo narrativo e i marcatori del discorso nelle didascalie, ma anche il discorso indiretto, il linguaggio descrittivo per descrivere le immagini e le parole onomatopeiche come Splat, Boom e Yikes!
- Possono essere usate per integrare la tecnologia nelle lezioni. Ci sono molti programmi per la creazione di fumetti digitali che gli studenti possono usare per dare vita alle loro storie. Per esempio, dai un'occhiata qui.
- Sviluppano la creatività e l'immaginazione.
Ecco ora alcuni suggerimenti di attività da fare prima, durante, e dopo la lettura della storia da parte degli studenti.
Prima: Lavoro di previsione.
- Mostra le immagini senza i dialoghi, gli studenti le descrivono e cercano di capire chi sono i personaggi e cosa sta succedendo nella storia.
- Mostra le prime vignette con i dialoghi, gli studenti prevedono cosa succederà dopo.
- Dai alcune parole chiave della storia, gli studenti prevedono cosa succederà dopo o ascoltano la storia e prendono nota di quello che dicono i personaggi e lo ricostruiscono (come un dizionario).
Mentre: Gli studenti leggono e confermano le previsioni.
- Dai delle vignette con i dialoghi ritagliati, gli studenti leggono e mettono gli elementi al posto giusto.
- Separa i palloncini e le immagini, gli studenti li abbinano o leggono la storia e mettono in ordine gli eventi principali.
Dopo: Questo è il momento in cui gli studenti possono diventare molto creativi. Potrebbero...
- recitare la storia;
- fare un gioco di ruolo basato su una situazione presente in uno dei pannelli;
- inventare il proprio finale della storia;
- scrivere una versione in prosa della storia;
- aggiungere altre vignette oltre a quelle date;
- raccontare un’altra versione della storia cancellando i dialoghi;
- raccontare la storia dal punto di vista di un altro personaggio;
- concentrarsi su un elemento linguistico specifico o sulla pronuncia attraverso la tecnica dello shadow reading, se c’è la versione audio;
- creare i propri fumetti con un costruttore di fumetti online.
Autrice: Samantha Lewis - Insegnante, teacher trainer e autrice