Ci sono molti fattori differenti da tenere in considerazione quando si pianifica una lezione che sia confezionata su misura per i nostri studenti. Alcune volte, può essere difficile prevedere quali siano le attività più adeguate a far raggiungere gli obiettivi della lezione e uno degli aspetti che può renderlo ancora più difficoltoso è scegliere tra il focalizzarsi sull’accuratezza oppure sulla scorrevolezza.
Cosa si intende per accuratezza linguistica?
“Accuratezza” si riferisce a quanto correttamente i nostri studenti utilizzano il sistema linguistico, includendo l’uso della grammatica la pronuncia. In altre parole, accuratezza significa, tra le altre cose, l’uso corretto dei verbi, delle coniugazioni, dei colloquialismi e di combinazioni di parole che vanno sempre assieme.
Attività per lavorare sull’accuratezza sono quelle che si focalizzano esclusivamente sulla costruzione del linguaggio per assicurare che i diversi elementi linguistici vengano utilizzati con accuratezza pari al 100%. Essi includono: esercizi grammaticali, completamento di testi, esercitazione sulla pronuncia ed esercizi di annotazione. Le attività per lavorare sull’accuratezza di solito vengono effettuate nella fase di esercitazione controllata della lezione e non offrono molte possibilità di variare il modo in cui vengono svolte dato: spesso c’è una risposta giusta e una sbagliata.
Per molti studenti l’accuratezza è considerata molto importante e uno dei compiti principali dell’insegnante si pensa sia quello di correggere gli errori e assicurare il massimo livello di accuratezza da parte dello studente. Tuttavia, sebbene un certo grado di correttezza verbale sia necessario in qualunque comunicazione, il numero di attività in classe che si focalizzano sull’accuratezza non dovrebbero divergere da quelle che puntano alla scorrevolezza, questo perché la fluidità della produzione orale è importante tanto quanto la correttezza linguistica.
Cosa si intende per scorrevolezza/fluidità linguistica?
La “scorrevolezza” riguarda quanto efficacemente uno studente riesce a farsi comprendere, indipendentemente da quanti errori commette dal punto di vista grammaticale, di pronuncia e di terminologia. In altre parole, la facilità con cui uno studente riesce a parlare e quanto agevolmente riesce a comunicare senza pause o esitazioni, quindi senza dover pensare prima a cosa sta per dire.
È importante sottolineare che una persona che mostra fluidità linguistica non necessariamente sarà accurata al 100%, ma il discorso generale che sta conducendo risulterà comunque comprensibile.
Le attività di fluidità si focalizzano su cosa gli studenti stanno comunicando piuttosto che sul come lo stanno facendo. Esempi di queste attività sono: la conversazione, i giochi di ruolo, i dibattiti e lavori di gruppo a progetto.
Perché è importante?
In molte lezioni, la fase di esercitazione libera è spesso relegata alle ultime battute del tempo a disposizione. La maggior parte del tempo è dedicata all’introduzione del nuovo elemento linguistico e ad assicurarsi che gli studenti siano in grado di riprodurlo accuratamente e in modo appropriato. Mentre l’esercitazione libera è destinata a fungere da riempitivo degli ultimi minuti di lezione, e spesso, se si è in ritardo con lo svolgimento, questa fase arriva ad essere drasticamente ridotta o del tutto eliminata.
Questo rappresenta un problema per una serie di ragioni, nondimeno è anche la fase che spesso è più gradita agli studenti stessi. E perché mai dovrebbe essere altrimenti? Chiediamocelo. Per loro si tratta di un’opportunità per parlare liberamente, senza preoccuparsi troppo del modo in cui lo fanno. Significa che si possono focalizzare sull’oggetto del loro discorso, che è di fatto ciò su cui si basa la comunicazione in generale!
Parallelamente, focalizzarsi sull’accuratezza è spesso fuorviante, poiché la correttezza non riveste un ruolo di importanza superiore rispetto alla scorrevolezza. Difatti, uno studente che sia più fluido linguisticamente che accurato può rivelarsi un comunicatore migliore di un altro che sia viceversa più accurato che scorrevole.
Questo perché la comunicazione è un concetto fluido che include più di una persona, e l’altro può essere in grado di comprendere l’oggetto della comunicazione anche se l’interlocutore non presenta un’accuratezza di linguaggio molto alta.
Accuratezza e scorrevolezza
I nostri studenti vogliono imparare l’inglese per comunicare e, se vogliamo semplificare il concetto al massimo, comunicare significa essere capiti. La competenza comunicativa riguarda la capacità di utilizzare in modo adeguato terminologia e grammatica per riuscire a trasmettere un messaggio. Quindi, se certamente c’è la necessità di un certo livello di accuratezza, la fluidità può essere vista come predominante in una comunicazione efficace.
Nelle nostre lezioni, proviamo a non focalizzarci sull’accuratezza a discapito della scorrevolezza linguistica. Allochiamo tempo a sufficienza per attività di consolidamento della fluidità, che significa innanzitutto lasciare spazio adeguato ai nostri studenti. Noi dovremo comunque offrire una struttura di base all’attività ma senza scadere in istruzioni passo-passo su cosa gli studenti devono dire. Se l’attività proposta è adeguata e significativa per i nostri studenti, verrà loro naturale svolgerla, in quanto avranno uno scopo di comunicazione già delineato.
Attività di conversazione
Quando pianifichi un’attività di conversazione, decidi dall’inizio se andrai a valutare l’accuratezza o la fluidità ma attenzione a non cambiare idea in corso d’opera. Se decidi di dare importanza alla fluidità, non interrompere gli studenti quando li senti fare degli errori mentre se hai scelto di mettere in risalto l’accuratezza, fai in modo che gli studenti producano frasi corrette.
Tirando le somme, sia accuratezza che scorrevolezza sono importanti nelle nostre lezioni e non bisognerebbe mai sacrificare l’una per l’altra. Questo può sembrare semplice e logico, ma è molto facile durante una lezione finire per sopprimere una a beneficio dell’altra. Fai in modo che durante la lezione ci siano opportunità bilanciate per lavorare su entrambe, in modo che gli studenti possano far pratica sia sull’accuratezza che sulla fluidità.
Autore: Ollie Wood - Insegnante, teacher trainer e autore
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