A corto di idee per il ritorno in classe? Abbiamo il piacere di presentarti le nostre nuovissime Activity Cards legate alle Cambridge Life Competencies! Di cosa si tratta? Ogni carta contiene un’attività da provare con i tuoi studenti adolescenti in classe (ma adattabile anche a contesti di didattica online) e ognuna di queste attività è legata a una delle sei competenze del Cambridge Life Competencies Framework. In questo articolo, potrai scoprire come sfruttarle al massimo e scaricarle tramite l’apposito link!
Una parte fondamentale del nostro lavoro di insegnanti è quella di offrire ai nostri studenti le esperienze giuste, per aiutarli a sviluppare competenze che si vadano ad aggiungere a quelle puramente linguistiche. Una classe di adolescenti è il luogo ideale in cui farlo. Tutti vogliamo che i nostri studenti abbiano successo nel loro percorso educativo e nel mondo là fuori.
Il Cambridge Life Competencies Framework consiste in una mappatura delle competenze trasversali più importanti, che permette agli insegnanti di comprendere più a fondo in cosa consiste ognuna di queste competenze e come meglio approcciarvisi.
Vogliamo che tu ti senta a tuo agio quando fai lezione sulle life competencies, che sia di persona o da remoto. Sappiamo che molti insegnanti possono sentirsi condiziona
ti dal dover seguire un particolare libro di testo. Il tempo a disposizione potrebbe essere limitato e gli argomenti del libro dovranno essere coperti entro un certo periodo. Con una classe di adolescenti, la chiave del successo sta in quanto coinvolgenti sono i materiali proposti e, con l’introduzione di lezioni online a partire dallo scorso anno, per molti potrebbe essere difficile adattare le attività del libro all’ambiente didattico virtuale.
Ti presentiamo le nostre Activity Cards!
Per fare fronte a tutte queste problematiche, abbiamo creato le Cambridge Life Competencies activity cards, pensate appositamente per gli studenti in età adolescenziale. Ognuna di queste carte affronta una componente di una delle principali Cambridge Life Competencies. Le attività sono progettate in modo che tu possa accompagnarle al corso o ai materiali che usi abitualmente. Usale per modificare o integrare le attività già presenti nel corso, incorporando così lo sviluppo delle life skills nel tuo insegnamento.
Ogni carta contiene la descrizione dettagliata di un’attività in presenza, accompagnata da consigli su come adattarla per contesti online, al fondo. Ecco due esempi in anteprima:
Sink or float?
Questa attività incoraggia lo sviluppo del pensiero critico, guidando gli studenti alla valutazione delle argomentazioni nel loro complesso.
Mentre gli studenti discutono un argomento presentato in un brano di testo scritto o in una traccia audio, disegna una barca sulla lavagna. Chiedi agli studenti di immaginare che la barca rappresenti il brano che hanno appena visto.
Spiega che ogni debolezza nelle argomentazioni è come un “buco” nella barca che fa entrare l’acqua.
Spiega poi che ogni punto di forza nelle argomentazioni permetterà invece di “riparare” questi buchi.
Infine, chiedi alla classe di spiegare se secondo loro la barca affonderà o rimarrà a galla. Chiedigli di fornirti cinque motivazioni per le loro risposte. Se insegni online, puoi usare un documento collaborativo per permettere agli studenti di aggiungere forme al testo, per evidenziare punti deboli e punti di forza nelle argomentazioni. Puoi chiedere che vengano usate forme colorate diverse a seconda di quanto è grande il “buco” o il punto di forza.
Il ruolo del giorno
Questa attività supporta lo sviluppo delle competenze collaborative negli adolescenti, incoraggiandoli ad assumersi la responsabilità del proprio contributo a un lavoro di gruppo, rivestendo ruoli diversi.
Scrivi sulla lavagna i diversi ruoli che i membri di ogni gruppo ricopriranno, ad esempio:
Suggerisci frasi o parole che potrebbero tornare utili agli studenti mentre coprono i vari ruoli. All’inizio di una lezione o di un’attività lunga proposta dal libro di testo, chiedigli di scegliere un ruolo che vorrebbero provare a ricoprire, e ricordagli di mantenere questo ruolo per la durata di tutta la lezione o attività. Alla fine, chiedigli di riflettere su quanto siano riusciti a svolgere il loro ruolo e su cosa potrebbero fare diversamente la prossima volta.
Chiedi agli studenti di provare un ruolo diverso la prossima volta. Dopo varie lezioni, una volta che avranno avuto modo di sperimentare diversi ruoli, chiedigli di riflettere e discutere con il resto della classe i ruoli in cui si sono trovati meglio e quelli in cui possono migliorare.
Se insegni online, perché non invitare gli studenti a ricercare frasi o elementi linguistici che potrebbero tornare utili nel rivestire i vari ruoli?
Riassumendo…
Avere un insieme di competenze ampio e vario è essenziale per avere successo nel mondo in rapido cambiamento in cui viviamo oggigiorno. Le Activity Cards offrono un pacchetto completo di oltre sessanta attività che puoi provare con i tuoi studenti adolescenti. Speriamo che le troverai utili, per dargli un’occhiata prima di una lezione o da tenere a portata di mano per il momento in cui dovrai fare un piano didattico. Così, se sei a corto di idee per un icebreaker o se hai una lezione da programmare all’ultimo minuto, speriamo che troverai qui ispirazione in abbondanza. Quello su cui puoi contare è che i tuoi studenti svilupperanno competenze chiave per affrontare la vita, ovunque l’inglese li porti!
Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice
Insegni ai bambini o agli adulti? Abbiamo delle Activity Cards anche per te! Scarica qui il pacchetto per studenti dagli 8 ai 12 anni e qui quello dedicato agli studenti sopra i 18 anni!
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!