Il 2020 è stato un anno in cui abbiamo dovuto rivalutare la nostra responsabilità sociale, verso la società stessa e gli uni verso gli altri. Integrare questa competenza nelle tue lezioni di inglese non deve per forza sottrarre tempo al raggiungimento degli obiettivi linguistici, e non dovrebbe neanche essere motivo di preoccupazione. In questo post, ti mostriamo come puoi approcciarti a questo tema nella tua classe. Hai anche a disposizione tre lesson plan che puoi provare sia in remoto che in presenza.
Molti insegnanti si preoccupano di dire la cosa sbagliata quando si tratta di parlare della propria responsabilità sociale. Sei uno/a di loro?
Iniziamo guardando questo breve video, che ti aiuterà a capire questa competenza dal punto di vista educativo.
Da dove comincio?
Un buon punto di partenza per scegliere un’area di questa competenza da insegnare nelle tue lezioni è il Social Responsibilities Booklet dal Cambridge Life Competencies Framework. Nel contesto di questa struttura concettuale, abbiamo trovato utile suddividere la responsabilità sociale in 3 pilastri:
Come posso integrare queste competenze nella mia classe?
La responsabilità sociale è un tema caldo di questi tempi! Potresti trovare occasioni di trattarla già nel tuo corso. Un esempio potrebbe essere quando affronti argomenti relativi ai problemi globali o a diverse culture. Un argomento che è difficile ignorare al momento è quello della pandemia da COVID-19. I tuoi studenti hanno piena coscienza della situazione al di fuori del loro paese?
Per un approccio più generico, abbiamo creato questi lesson plan singoli. Sono pensati principalmente per un contesto di didattica a distanza, ma possono essere facilmente adattate anche per la didattica in presenza. Li abbiamo divisi in base a tre fasce d’età.
8-12 anni: lezioni virtuali
In questa attività, gli studenti riflettono sul loro ruolo e a quello dell’insegnante, e alle proprie responsabilità nell’aula virtuale, creando delle regole condivise.
13-19 anni: conoscere meglio i tuoi eroi
Gli studenti esplorano le differenze fra la loro cultura ed altre facendo ricerca su una celebrità a loro scelta e parlando della sua cultura al resto della classe.
> 19 anni: comparare la propria lingua e cultura
Questa è un’attività di paragone e contrasto, in doppia lingua. In questo modo, i tuoi studenti acquisiranno maggior consapevolezza riguardo alle differenze nello stile scritto in diverse lingue, e di come queste siano collegate alla cultura.
Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.
Continua a seguire questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!
Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!