Come riconosciuto anche dalle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica pubblicate dal Ministero dell'Istruzione, sviluppare le competenze di cittadinanza digitale dei nostri studenti è cruciale per aiutarli ad apprendere durante tutto l’arco della loro vita. Per supportarti al meglio, abbiamo svolto ricerche approfondite il cui risultato è una guida introduttiva alla “Digital Literacy” per gli insegnanti e i direttori didattici.
Il Cambridge Life Competencies Framework offre una mappatura di tutte le competenze più importanti che gli studenti hanno bisogno di sviluppare per partecipare al mondo in modo efficace e per realizzare il proprio potenziale durante il corso di tutto il loro percorso formativo, della loro carriera e della loro vita in generale. È composto da sei competenze: Pensiero Creativo, Pensiero Critico, Imparare ad Imparare, Comunicazione, Collaborazione e Responsabilità Sociali. Collegati a queste competenze ci sono i tre pilastri fondativi che le sostengono tutte. Uno di questi pilastri è quello dell’Alfabetizzazione Digitale.
Perché è importante?
I costanti progressi nelle tecnologie digitali stanno conducendo a nuove e più flessibili forme di lavoro, studio e interazione con il mondo. Perché i nostri studenti traggano il massimo dalle opportunità e affrontino correttamente le sfide poste dagli ambienti online, ora come in futuro, è essenziale che siano digitalmente alfabetizzati. Ma cos’è esattamente l’alfabetizzazione digitale, e come possono le scuole e gli insegnanti integrare il suo sviluppo nelle loro lezioni d’inglese?
Razionalizzare l’alfabetizzazione digitale
“People’s interaction with digital technologies are multiple, rich and complex; there is a wide array of practices involved in digital literacy.”
(Hague & Payton, 2021)
Alfabetizzazione digitale significa molto di più che saper usare un computer. Per diventare digitalmente alfabetizzato, uno studente deve sviluppare un ventaglio di competenze. Dev’essere in grado di usare la tecnologia per cercare e creare contenuti, risolvere problemi ed innovare. Dev’essere in grado di connettere e comunicare efficacemente online, apprendere, collaborare con i compagni, scoprire e condividere nuove informazioni. E mentre lo fa, dev’essere in grado di riconoscere i rischi, navigare in sicurezza, proteggere il proprio benessere fisico ed emotivo e mettere in atto comportamenti positivi online.
Il fascicolo Cambridge Life Competencies sulla Digital Literacy offre una mappatura comprensiva di queste competenze ed è progettato per aiutarti ad acquisire una conoscenza più profonda di ciò che è compreso nel concetto di alfabetizzazione digitale.
Ecco le tre sottoaree principali di questa competenza:
Questo schema definisce anche le componenti di ogni sottoarea (core area) e fornisce esempi pratici (can do statements) ed esempi linguistici per ogni livello, dall’infanzia fino all’età lavorativa. Dai un’occhiata a questi esempi per la scuola secondaria.
Cosa c’entra con l’inglese?
Sviluppare competenze di Digital Literacy non è solo un fattore di emancipazione e motivazione nella classe d’inglese, ma è anche pertinente. Molti dei contenuti digitali che i nostri studenti si troveranno ad esplorare, ora come in futuro, sono in inglese. Per fortuna, internet è pieno di opportunità per sviluppare la lingua inglese. Le competenze digitali comprendono un ventaglio di skill, dall’usare tecniche di ricerca avanzate allo scegliere il mezzo più consono di collaborazione online. Queste competenze possono essere particolarmente difficili in un’altra lingua, ma come insegnanti possiamo supportare i nostri studenti includendole in modo esplicito nelle nostre lezioni d’inglese.
Come insegnare l’alfabetizzazione digitale?
Così come tuffarsi ripetutamente in una piscina senza supporto e senza istruzioni non migliorerà la nostra capacità di nuotare, usare un computer tutti i giorni non significa sviluppare automaticamente le competenze digitali che ci servono. Dal giudicare l’accuratezza di un’informazione al riconoscere le minacce quando si naviga il web, i nostri studenti dovranno sviluppare una serie di competenze per muoversi con successo in un mondo sempre più digitale. Il nostro framework ti aiuterà a capire i loro bisogni offrendoti un approccio sistematico all’insegnamento della Digital Literacy.
La guida offre una serie di idee pratiche e strategie per i vari tipi di attività che aiutano a sviluppare l’alfabetizzazione digitale dei nostri studenti. Guarda questo esempio di come integrare gradualmente la tecnologia in una lezione di lingua, affrontando il tema del viaggio:
Usare i blog
Un altro ottimo approccio volto ad aiutare i nostri studenti a sviluppare queste competenze consiste nell’usare articoli di blog per le attività di scrittura. Oltre ad aiutare gli studenti a produrre contenuti digitali, i blog offrono ottime occasioni di interazione in un ambiente digitale. Inizia scegliendo una piattaforma gratuita di blogging e presentandola ai tuoi studenti. Passa un po’ di tempo a discutere e concordare con loro alcune regole di “netiquette” per postare e commentare. Assicurati di incoraggiare gli studenti a supportarsi a vicenda alla scoperta delle funzionalità della piattaforma. Poi, fagli postare i loro compiti scritti sotto forma di post e incoraggiali ad interagire e collaborare digitalmente, ad esempio dando i loro feedback agli altri compagni usando i commenti.
Scopri altre attività per la classe e strategie per insegnare la Digital Literacy, esplorando esempi di come i materiali Cambridge possono aiutare a sviluppare le competenze dei tuoi studenti, nel nostro fascicolo.
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Autrice: Jade Blue - Digital Marketing Executive, Cambridge University Press
Riferimenti:
1) Hague, C. & Payton, S. (2021). Digital literacy across the curriculum: a Futurelab handbook. The National Foundation for Educational Research in England and Wales.
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