• 24/09/2020

Coltivare le relazioni nella nostra classe

Moltissimi insegnanti nel mondo stanno rientrando in classi marcatamente diverse da quelle che avevano lasciato. Altri insegnanti stanno ancora lavorando in uno spazio virtuale che pone una serie di problemi specifici. Anche se si tratta di due contesti didattici molto diversi, questi hanno in comune un tema molto forte: la necessità di connessioni sociali positive. Sarah Mercer ci spiegherà alcuni dei modi in cui puoi continuare a coltivare le relazioni all’interno della classe.

L’importanza di connessioni sociali positive

Per un insegnamento di successo e per studenti coinvolti, abbiamo bisogno di investire nelle relazioni all’interno della classe e coltivarle, sia quelle fra insegnante e alunno che quelle fra alunni.

Che ci troviamo online o in presenza, i nostri studenti hanno bisogno di sentirsi psicologicamente al sicuro ed assicurarsene è tempo ben speso. In particolare nelle lezioni di lingua straniera, dove l’interazione e il coinvolgimento attivo degli studenti gioca un ruolo fondamentale, è essenziale che gli studenti si sentano sicuri. Quando questo accadrà, allora parteciperanno con disinvoltura alla vita della classe, saranno in grado di usare la lingua senza paura di essere giudicati o di sembrare ridicoli e percepiranno un senso di appartenenza al gruppo.

Conosci i tuoi studenti

Una delle prime strategie è quella di assicurarsi che tutti gli studenti si sentano visti e considerati. Gli insegnanti possono interagire con singoli studenti assicurandosi di conoscerne il nome e sforzandosi di ricordare dettagli personali su di loro. Prova a fare agli studenti delle domande su vari aspetti della loro vita e fai nascere delle mini conversazioni all’inizio di ogni lezione o in mezzo ad essa. Questo può contribuire positivamente alla connessione emotiva che gli studenti percepiranno.

Un’attività interessante tratta dall’esperienza della didattica online è quella dello “show and tell”: gli studenti trovano in casa qualcosa che per loro ha un particolare valore o significato e lo raccontano al resto della classe, spiegando di cosa si tratta e perché è importante per loro. Riservare del tempo a conoscere più in profondità i tuoi studenti è un investimento saggio e prezioso.

Incoraggia gli studenti a socializzare

Di pari importanza è che gli studenti si conoscano fra loro. Prima di tutto, questo significa assicurarsi che tutti conoscano i rispettivi nomi e li usino. Gli studenti traggono anche beneficio dalla possibilità di parlare con i propri compagni delle loro vite al di fuori della scuola, attività per la quale possiamo usare degli ice-breakers, anche regolarmente durante l’anno e non solo all’inizio.

Ce n’è uno famoso che funziona sia in presenza che online dal nome “same and different”. In questa attività, gli studenti devono trovare quanti più possibili aspetti in cui sono simili agli altri e tre cose in cui sono decisamente diversi ed unici. Questo aiuterà a mettere in primo piano le cose che ci accomunano, dando allo stesso tempo valore a ciò che rende ognuno di noi speciale.

Lascia che gli studenti ti conoscano

È anche importante che gli studenti conoscano i propri insegnanti. Molti educatori hanno notato quanto ai loro alunni piaccia vedere i loro animali domestici o le loro case, e come questo abbia aiutato a vedere gli insegnanti come persone “reali”, con una vita al di fuori della scuola!

È risaputo che una giusta dose di condivisione con la classe può rendere più forte la relazione che si crea. Condividere qualcosa di personale è un’espressione di fiducia, ingrediente essenziale di ogni relazione positiva.

Una conseguenza diretta del passaggio alla didattica online è stato l’appiattimento delle gerarchie. Gli insegnanti hanno lavorato al fianco degli studenti per imparare insieme come adattarsi al meglio alla nuova situazione. Questa è una lezione di grande valore, da tenere a mente man mano che andiamo avanti. Più riusciamo a coinvolgere gli studenti nel processo e nella progettazione del loro apprendimento, più si sentiranno autonomi. In questo modo, si sentiranno anche altamente coinvolti.

Essere autentici e vedere i nostri studenti come alleati nel processo educativo può avere un impatto positivo sulle relazioni. È un importante segno di fiducia e rispetto.

Costruisci competenze interpersonali

La strategia finale per rafforzare le relazioni consiste nel rafforzare più in generale le competenze relazionali degli studenti. Come insegnanti di lingua, lo sviluppo di competenze interpersonali è già nei nostri obiettivi impliciti, essendo la lingua un mezzo per comunicare.

Ad esempio, l’empatia può essere sviluppata esplicitamente attraverso l’uso dell’arte, della letteratura, della poesia, del recitare o del role-play. In sostanza qualsiasi cosa che abiliti gli studenti a cambiare prospettiva e a riflettere consciamente su come gli altri possano pensare, sentire e vivere le cose. 

Inoltre, possiamo insegnare ai nostri studenti ad essere educati e stimolare una riflessione su come essere un buon compagno di classe, mostrando cura verso gli altri. Gli studenti possono anche adottare comportamenti gentili casuali verso la classe o la comunità scolastica e possono tenere un diario sulle proprie buone azioni verso gli altri. In alternativa, possono essere incoraggiati ad osservare gli altri e a prendere nota, ad esempio su un poster, quando li vedono eseguire un’azione gentile.

Conclusione

La qualità delle relazioni nella nostra classe, che sia online o in presenza, è assolutamente essenziale per coinvolgere, responsabilizzare e far stare bene i nostri studenti.

Vale davvero la pena riservare regolarmente del tempo alla riflessione sulla qualità delle relazioni nei nostri gruppi e ad investire del tempo a coltivarle. Non farà solo bene all’atmosfera della nostra classe, ma a lungo andare contribuirà ai risultati dei nostri studenti.

Autore: Sarah Mercer Professor of Foreign Language Teaching, Università di Graz (Austria)

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!