• 20/05/2022

Come aiutare i tuoi piccoli studenti a sentirsi pronti per il giorno dell’esame

Nell’ultimo webinar della serie dedicata agli insegnanti della scuola primaria, Jane Ritter e Sarah Ellis hanno fornito qualche semplice consiglio e idea per supportare gli studenti che si apprestano ad affrontare i test Young Learners. La sessione ha anche previsto un breve sguardo al formato di alcune attività d’esame, con suggerimenti su attività da svolgere in classe per arrivare al giorno del test sicuri di sè. Nell’articolo troverete un riassunto degli argomenti affrontati, accompagnato dai link ad attività e materiali di supporto. 

La sessione è iniziata con una discussione sulle cose da fare e quelle da non fare con i ragazzi. 

Cose da fare 

Allena gli studenti a fare collegamenti

Questo li aiuterà a essere pronti per la prima parte del listening test, in cui gli studenti devono ascoltare e individuare la persona descritta e tracciare una linea chiara fra il nome della persona descritta e l’immagine corretta. 

Abitua gli studenti ad usare “✓” e “✗” oppure “yes” e “no”

Invece di usare “vero” o “falso” è utile abituare gli studenti ad allenarsi tracciando una spunta o una croce. Questo vale in particolar modo per quanto riguarda gli studenti italiani, non abituati a usare la spunta per indicare quando qualcosa è corretto. 

Rivedi e riutilizza il lessico con regolarità

È importante continuare a sviluppare nuovo lessico durante tutto il tuo corso e offrire abbastanza occasioni per riutilizzare e mettere in pratica i vocaboli in diversi esercizi e attività. Trovi molti spunti nell’elenco di risorse in fondo all’articolo. 

Incoraggia e congratula i tuoi studenti

I test Young Learners sono progettati per aiutare gli studenti ad acquisire sicurezza e mostrare loro cosa possono fare con l’inglese, non cosa non possono fare. È quindi importante che l’insegnante incoraggi gli studenti e si congratuli con loro, mostrando che l’inglese può essere divertente e allo stesso tempo avere un’utilità concreta. 

Cose da non fare 

Correggere in continuazione gli errori nel parlato

Gli studenti più piccoli hanno bisogno di essere incoraggiati a parlare il più possibile ed è più che normale che facciano errori. Correggendoli troppo spesso però corri il rischio che la loro motivazione e la loro sicurezza di sé ne risentano, e che diventino più restii a comunicare. I ragazzi devono sapere che fare degli errori è normale, ed essere incoraggiati a provare a usare il linguaggio che conoscono. 

Chiedere ai tuoi studenti di memorizzare le liste di vocaboli

È importante introdurre ed esercitare il lessico in una moltitudine di modi, divertenti e motivanti, per aiutarli a memorizzare i vocaboli nel loro contesto piuttosto che da una lista.

Attività con materiali di supporto

Le wordlist Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers sono una risorsa molto utile per gli insegnanti e servono non solo come liste lessicali in ordine alfabetico, ma aiutano anche a suddividere il lessico in aree semantiche appropriate. 
NB: ricorda che è importante ripassare le liste lessicali anche dei livelli inferiori. 
Se per esempio stai preparando I tuoi studenti per A1 Movers, non dimenticare di ripassare con loro anche la wordlist del livello precedente: Pre A1 Starters.  

Per un apprendimento del lessico efficace è importante trovare modi per rendere memorabile il lessico stesso. 
Utilizzare le flashcard è solo uno dei tanti modi per presentare e praticare il lessico. 
Le flashcard possono inoltre essere utilizzate insieme ai poster per la classe e alle attività consigliate, scaricabili dal sito. 
 
Il consolidamento del lessico insegnato in precedenza, attraverso attività di classificazione e giochi di parole, sarà anche di fondamentale importanza per costruire solide basi per una buona progressione lessicale. 

Infine, è fondamentale che i vostri studenti sappiano cosa aspettarsi il giorno del test, sotto tutti punti di vista, primo fra tutti la conoscenza della struttura delle diverse parti dell’esame. Se volete sottoporli a una simulazione, potete usare i Mini Trainers e il mock test toolkit disponibile nell’elenco di risorse in fondo all’articolo. Altrimenti, potete concentrarvi su una parte d’esame alla volta. 

Consigli per la parte di speaking 

Un ottimo modo per familiarizzare con il formato dell’esame, per quanto riguarda la parte di speaking, è far guardare ai vostri studenti uno dei video disponibili sul nostro canale Youtube. 

Mente guardate il video insieme ai vostri studenti, assicuratevi di portare alla loro attenzione in particolare: 

  • Gli argomenti che vengono trattati nel test (es. cibo, mezzi di trasporto, colori, ecc.) 
  • Le diverse tipologie di prove 
  • Il lessico e le strutture linguistiche che il candidato utilizza  
  • Il supporto fornito dall’esaminatore, che mette in ogni momento a proprio agio il candidato 

Per gli insegnanti, assieme ai video, sono disponibili anche i commenti dell’esaminatore, oltre a numerosi suggerimenti e consigli su come preparare per la parte di speaking. 

Ecco qui le playlist dei video delle prove di speaking. 

Consigli per la parte di listening  

Ci sono alcuni argomenti specifici su cui concentrarsi che aiuteranno i vostri studenti a sentirsi pronti per la parte di listening: 

  • Numbers - i numeri sono testati nella parte 2 di tutti i livelli ed è quindi importante esercitarli. Le flashcards possono essere molto utili a tale scopo. 
  • Listen and point – Nella parte 1, gli studenti ascoltano e tracciano una linea per collegare un personaggio al suo nome. Un modo per esercitare questa attività di ascolto, è far indicare agli studenti la persona corretta. 
  • Personal questions – rispondere a domande personali è richiesto sia per la parte di listening che di speaking. 
  • Names – Nella parte 1 i candidati devono riuscire ad individuare il nome della persona nominata. Utilizzando i nomi presenti nella wordlist, l’insegnante può chiedere agli studenti di toccarsi la testa se il nome letto è maschile, toccarsi l’orecchio se il nome è femminile, o toccarsi le punte dei piedi se il nome può essere usato sia per bambine che per bambini. 
  • Family – Il lessico familiare verrà utilizzato spesso, per esempio nella parte 3 di listening del test A1 Movers, è quindi necessario impararlo bene! 

Infine, per sottoporre la classe a una simulazione completa, o per farli esercitare autonomamente a casa, puoi utilizzare i Mini Trainers, contenenti ognuno due practice test completi, di cui il primo guidato per aiutare i bambini a familiarizzare con il test.

Autrice: Sarah Ellis - Senior Assessment Services Manager, Europe, Cambridge English


Risorse aggiuntive:

Young Learners Handbook for Teachers

Sample papers: vol. 1, vol. 2 

Flashcards: Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers 

Posters: Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers 

Attività per la classe: Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers 

Poster interattivi con link a tutte le risorse: 

Clicca qui per aprire il poster Pre A1

Clicca qui per aprire il poster A1

Clicca qui per aprire il poster A2

World of Fun 

Mock test toolkit for Young Learners 

Top tips for teachers preparing learners for the YLE tests

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