Il tema della valutazione nel contesto della didattica a distanza ci pone innanzi ad una lunga lista di domande.
Quali sono le problematiche più comuni con cui gli insegnanti si stanno confrontando, nell’affrontare il processo di valutazione all’interno del contesto della didattica distanza?
Quali strategie possono essere adottate per affrontare questa ennesima, nuova e fondamentale sfida con successo, arrivando magari a trasformarla in un’opportunità di miglioramento sia per noi docenti che per le nostre ragazze ed i nostri ragazzi?
Quali sono i quattro pilastri fondamentali da cui partire per comprendere il processo stesso di valutazione?
E quali sono le possibili applicazioni pratiche della teoria?
Quali strumenti possono aiutarmi a valutare in modo giusto, accurato, utile ed appropriato, facendomi al contempo risparmiare tempo e rendendo le mie studentesse ed i miei studenti più responsabili e motivati?
Se queste domande vi suonano familiari, se siete interessate a conoscerne le risposte e se avete quarantacinque minuti di tempo, dovete assolutamente guardare la registrazione del webinar “Assessment for online learning”, tenuto la scorsa settimana dalle espertissime colleghe di Cambridge Assessment English Sian Morgan (Senior Research Manager) ed Helen Allan (Digital Pedagogy Lead).
Buona visione e a presto con nuovi spunti e suggerimenti sul tema della valutazione!
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!