Nelle scorse settimane, i Cambridge Day hanno fatto tappa nelle città di Cosenza, Bari, Terni, Ancona, Parma e Genova offrendo una serie di appuntamenti esclusivi nella più che ventennale storia dei Cambridge Day. Con oltre 1000 insegnanti presenti, l’interesse e l’entusiasmo mostrati verso gli argomenti trattati sono stati straordinari, spaziando dal benessere, all'integrazione della valutazione nell'insegnamento, a idee pratiche per insegnare la grammatica in modo efficace e dinamico. Questa calorosa partecipazione è stata una testimonianza tangibile del valore e dell’impatto dei temi presentati per la comunità di insegnanti d’inglese in Italia.
Eri tra i partecipanti e desideri un breve riassunto o i link alle risorse citate dai nostri relatori? Oppure non hai potuto essere con noi ma vorresti avere un assaggio di ciò che è stato discusso? In ogni caso, sei nel posto giusto! Scopri i contenuti principali di questa edizione dei Cambridge Day e porta con te tutti i consigli più preziosi!
Nella sua sessione, Andrea Tolve ha sottolineato l'importanza del benessere degli insegnanti per creare un ambiente educativo positivo. Il loro stato emotivo e psicologico influisce direttamente sulla qualità dell'insegnamento e sull'esperienza di apprendimento degli studenti.
Gli insegnanti sono il fulcro della classe e, quando sono supportati e in equilibrio, riescono a offrire lezioni più coinvolgenti ed efficaci. Al contrario, lo stress e l’esaurimento emotivo possono ridurre creatività, pazienza ed efficacia didattica.
Un elemento chiave è l'autocompassione: riconoscere le sfide senza giudicarsi aiuta a sviluppare resilienza e una mentalità più positiva.
Le relazioni all'interno della comunità scolastica sono fondamentali per il benessere. Il concetto di sicurezza psicologica permette agli insegnanti di sentirsi valorizzati e liberi di esprimere le proprie opinioni.
La self-determination theory identifica tre bisogni essenziali per il benessere:
Andrea Tolve durante la sua sessione sul benessere degli insegnanti a Parma
Dando priorità al proprio benessere, gli insegnanti diventano modelli positivi per gli studenti, promuovendo una cultura di empatia, cura di sé e apprendimento continuo.
Nella sua sessione, Olha Madylus ha esplorato l'integrazione della valutazione nell'insegnamento della lingua inglese, sottolineando l'importanza di celebrare i progressi quotidiani oltre ai risultati degli esami.
L'autrice ha condiviso una personale esperienza scolastica negativa per evidenziare la necessità di fornire agli studenti strumenti concreti per migliorare. Gli insegnanti devono monitorare costantemente il progresso degli studenti, pianificare attività mirate e rispondere alle loro necessità in tempo reale.
Olha Madylus durante la sua sessione sull'approccio ILA a Genova
Olha ha poi invitato gli insegnanti a riflettere regolarmente sulle strategie adottate e a seguire il modello di Karl Jung per un buon insegnante, che deve:
Nella loro sessione, Jim Fuller e Kate Trafford hanno affrontato le difficoltà dell'insegnamento della grammatica, sfatando due miti comuni: che la grammatica semplice sia più facile da apprendere e che gli studenti ricordino facilmente ciò che viene insegnato. In realtà, l'apprendimento grammaticale non segue sempre un percorso lineare e la memoria gioca un ruolo cruciale, ma può essere soggetta a sovraccarico cognitivo. Per questo, gli insegnanti devono adattare la didattica per ottimizzare l'acquisizione della lingua.
Jim Fuller durante la sua sessione sull'insegnamento dinamico della grammatica a Cosenza
Queste strategie rendono l'insegnamento della grammatica più dinamico, interattivo ed efficace, aiutando gli studenti a comunicare con sicurezza.
Kate Trafford durante la sua sessione sull'insegnamento dinamico della grammatica a Parma
Autore: Gabriele Scollo – Content Marketing Executive, Cambridge University Press & Assessment, Italy
I Cambridge Day torneranno a novembre 2025! Tieni d'occhio la nostra pagina eventi per non perdere le prossime tappe!
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!