Quanto diresti che sono coinvolti i tuoi studenti? In che modo è cambiato il loro coinvolgimento durante la pandemia? Approfondiamo un po’ questo aspetto e scopriamo come mantenere un alto livello di attenzione adesso come in futuro. Dal 24 al 26 novembre, tutti gli insegnanti di inglese sono invitati a partecipare virtualmente al Global Schools Festival.
Dai tre “palchi” virtuali della conferenza affronteremo i principali problemi che attualmente interessano le nostre classi. Il coinvolgimento degli studenti è uno di quelli più importanti e, dal punto di vista degli insegnanti, quasi un enigma! Collegati da casa con una bella tazza di tè, magari con qualche biscotto e un po’ di motivazione a portata di mano!
Quali sono le sensazioni dei nostri studenti al dover cambiare il loro modo di stare a lezione? Come possiamo gestire efficacemente il tempo e lo spazio a nostra disposizione? Come possiamo sfruttare al massimo i materiali che abbiamo?
Gli studenti potrebbero essersi demotivati ultimamente, non avendo lo stimolo dell’aula fisica. Potrebbero provare frustrazione verso il nuovo ambiente didattico che gli è stato imposto, ma non possiamo di certo dirgli “beh, certo questa non è la situazione ideale, resistete finchè dura”. Dobbiamo mantenerli concentrati, attivi e con un’attitudine positiva.
Al Global Schools Festival, il coinvolgimento degli studenti sarà il piatto forte dei nostri ospiti. Tu vuoi che i tuoi studenti si sentano fiduciosi e ispirati, e noi vogliamo lo stesso per te!
6 mattoncini per costruire lezioni di successo e orientate al futuro
Spostare le lezioni online ha aggiunto un’ulteriore barriera fra i tuoi sforzi per motivare gli studenti e la loro voglia di collaborare. La Dottoressa Heike Krüsemann è una nostra consulente di ricerca ELT. Grazie alle informazioni raccolte con la ricerca, sarà in grado di dirci nel dettaglio che cos’è che rende l’apprendimento di una lingua coinvolgente e come mantenere negli studenti questa voglia di imparare. Per lasciarsi coinvolgere dovranno essere proattivi, e per ottenere questo abbiamo bisogno di sapere come stanno.
Dietro le quinte: come gli autori creano grandi libri di testo
A proposito di ciò che accade “dietro le quinte”, il famoso autore e teacher trainer Herbert Puchta è pronto a farti dare una sbirciata al processo di creazione di materiali coinvolgenti. La filosofia dell’educazione, la psicologia cognitiva e la neurobiologia sono tutte alla base di libri di testo che riescono a parlare al cuore di chi li usa.
Autonomia, voci e scelte creative
Gli studenti sono coloro che imparano e, proprio per questo, sanno molto dell’argomento! L’insegnante Harry Kuchah Kuchah condividerà la sua esperienza nell’indagare il punto di vista degli studenti e nell’instillare in loro un senso di responsabilità condivisa per quanto riguarda il processo di apprendimento, a tutte le età. Imparare non si limita alle pagine di un libro, anche se questo è spesso una solida base di partenza, ma non deve toglierti la libertà di alzarti nel bel mezzo di una lezione ed insegnare una canzone o un ballo. David Valente vi aiuterà ad affrontare la vostra prossima lezione con una sensazione di coraggio e ispirazione!
Il coinvolgimento è collegato a molti altri fattori e sfide che le classi stanno attraversando. Affronteremo tutto questo insieme al Global Schools Festival. Clicca qui per consultare il programma e per registrarti.
Autore: Lauren Pitts - Brand and Marketing Communications - Cambridge University Press
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!