• 03/07/2024

Il gioco nella scuola primaria e dell'infanzia

Cos'è il gioco? Per gli adulti, e in particolare per i genitori, il gioco è spesso visto come l'opposto del lavoro, dello studio o dell'apprendimento: se stai giocando, non stai facendo nulla di utile. Per i bambini, giocare è semplicemente ciò che fanno, è un modo piacevole di passare il tempo. Per gli psicologi dell'educazione, il gioco è una parte integrante della crescita ed è al centro dell'apprendimento. Quando i bambini giocano, la loro attenzione e immaginazione sono completamente catturate da ciò che stanno facendo, e quei momenti di assorbimento e interiorizzazione sono una parte essenziale del processo di apprendimento.

Il gioco nella classe di scuola primaria e dell'infanzia può essere un modo importante per sperimentare e indagare, che è il modo in cui tutti gli esseri umani imparano. Quando giocano, i bambini possono esplorare e scoprire diverse emozioni per sviluppare le loro abilità sociali e l'interazione con altre persone, sia bambini che adulti. Con peluche, bambole e animali veri, ad esempio, i bambini possono sviluppare empatia, un senso di responsabilità e l'istinto di cura per creature più deboli e piccole.

Per comprendere l'importanza del gioco e come possa essere utile nell'apprendimento della lingua inglese, possiamo considerare due tipi di gioco: il gioco guidato dai bambini, dove i bambini possono auto-direzionare le loro attività e scegliere i propri giocattoli o giochi, e il gioco guidato, che implica un'attività strutturata da un adulto con un obiettivo di apprendimento.

Come possiamo includere il gioco nella classe primaria?

Nella classe della scuola primaria e dell’infanzia, ci sono molti modi in cui gli insegnanti possono sostenere un apprendimento efficace attraverso il gioco. Ad esempio, la fine di una lezione è solitamente un buon momento per offrire opportunità di gioco libero guidato dai bambini, permettendo loro di scegliere cosa e come giocare. Ci sono anche molti modi in cui l'insegnante può offrire opportunità e un ambiente ottimale per il gioco guidato, ad esempio:

  • Usando il più possibile l'inglese nei giochi diretti dall'insegnante, finché questa lingua diventa una parte della routine del gioco.
  • Incoraggiando i bambini a fare scelte sul gioco, ad esempio portando giocattoli in classe e usando il gioco per ripassare e ampliare il lessico.
  • Monitorando il gioco e suggerendo idee o parole senza guidare direttamente.
  • Permettendo ai bambini di controllare il gioco, ad esempio alternandosi come "leader" e adattandone le regole.
  • Variare l'interazione, incoraggiando i bambini a giocare in gruppi o coppie una volta che hanno familiarità con un gioco per tutta la classe.
  • Creando un'area dedicata al gioco in inglese nell'aula, con un "muro delle parole", una marionetta nella sua casa circondata da libri di storie in inglese e una mostra di disegni o oggetti creati dai bambini.
  • Comunicando con i genitori/tutori su come il gioco può aiutare l'apprendimento.

Attività per insegnare l'inglese ai bambini attraverso il gioco

Flashcards

Queste sono un'ottima risorsa da usare per i giochi, e la maggior parte degli insegnanti vi ha accesso. Le carte illustrate sono davvero versatili e costituiscono un modo semplice di esercitare il lessico, come trovare coppie corrispondenti o giocare al mimo: i bambini guardano una carta illustrata e poi mimano la parola raffigurata affinché il resto del gruppo risponda dicendo la parola ad alta voce.

Il gioco di ruolo è un altro tipo di gioco che può essere fatto con le carte illustrate. Possiamo usarle come oggetti di scena per incoraggiare i bambini a recitare uno scenario dato. Si può trattare di qualsiasi situazione sociale tipica, come un picnic con diversi cibi o bevande da passare e condividere, una festa di compleanno che implica dare e ricevere regali, o fare acquisti per diversi capi di abbigliamento per esprimere preferenze. Poiché i bambini di solito entrano nel mondo fantastico del gioco di ruolo senza difficoltà, questo costituisce una sorta di "prova generale" molto importante per la vita, per permettere ai bambini di acquisire la fiducia necessaria per partecipare naturalmente a situazioni della vita reale.

Recitare

Recitare offre ai bambini ampie possibilità per un gioco meno strutturato e più guidato dai bambini. Dà loro la libertà di essere più creativi e l'autonomia di inventare i propri scenari. Un'area ricca di linguaggio è quando i bambini recitano il ruolo dell'insegnante o del genitore. Questo si concretizza in dare istruzioni relative un compito, o un gioco come "Simon Says". Potrebbero anche fingere di preparare pasti o di leggere una storia ad altri bambini.

Quando recitano, dovremmo dare ai bambini spazio per lasciare libera la loro immaginazione e per essere veramente assorbiti da ciò che stanno facendo. Come insegnanti, potremmo voler semplicemente osservare o, se ci uniamo a loro, possiamo farlo come un altro bambino, con l'unica differenza che possiamo aiutare arricchendo l'ambiente linguistico, aiutando con vocaboli o strutture di cui i bambini potrebbero aver bisogno.

Per una recitazione più guidata, gli studenti potrebbero recitare le storie presentate nei loro libri.

Altre idee dal nostro corso per bambini: Pippa and Pop

Imparare attraverso il gioco è una caratteristica chiave del nostro delizioso corso pre-scolare, Pippa and Pop. Basato su due bambini e il negozio di libri della loro famiglia, in cui diamo anche un'occhiata al meraviglioso mondo in miniatura dei loro topolini giocattolo, Pippa e Pop, che prendono vita nell'immaginazione di Kim.

Ci sono diversi suggerimenti su come implementare il gioco in classe, con attività di apprendimento attraverso il gioco in ogni unità.

Giocare nella prima infanzia è qualcosa che merita più tempo e spazio di quanto ne abbiamo a disposizione qui, e molti libri sono stati scritti sull'argomento. Pensiamo che valga la pena ricordare che il gioco non solo aiuta i nostri studenti, ma aiuta anche noi come insegnanti e adulti. Come scrisse saggiamente George Bernard Shaw:

"Non smettiamo di giocare perché invecchiamo; invecchiamo perché smettiamo di giocare."

Autrice: Justyna Matwiejczyk – Product Marketing Manager, Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!