Rosana M. Almeida de Oliveira è un'insegnante d'inglese e logopedista brasiliana, con qualifiche in studi linguistici, audiologia e pratica riflessiva. In questo articolo, Rosana consiglia un'attività per aiutare gli studenti a imparare l'inglese in modo divertente ma allo stesso tempo comprendendone l'importanza come lingua internazionale.
Questo esercizio, che ho già usato nella mia classe, ha coinvolto gli alunni in attività che hanno permesso loro di applicare l'uso della lingua inglese, sviluppare la comprensione e le abilità orali, utilizzando le ricette come punto di partenza testuale. Come risultato dell'attività, i miei studenti hanno iniziato a pensare all'importanza dell'inglese nella loro vita quotidiana e ha promosso l'interazione studente/insegnante e studente/studente.
Premesse
Vista l'importanza dell'inglese come lingua internazionale e la sua rilevanza come pratica sociale, ho pensato a lungo su quanto sia importante coinvolgere gli studenti in attività in cui possono effettivamente vedere l'uso pratico della lingua. Una delle tipologie di testo che ho usato spesso con i miei studenti sono state le ricette. Ho scelto questo genere perché in quel periodo stavamo celebrando la settimana del cibo salutare e questo ha motivato gli studenti ad approfondire una ricetta in inglese, così come a riflettere sulle abitudini sane.
Svolgimento
L'attività proposta si è svolta in 3 lezioni, ciascuna della durata di 50 minuti. Nella prima lezione, ho consegnato un foglio che descriveva una ricetta di un succo detox. Gli studenti dovevano prestare attenzione al lessico, alle parole imparentate, ai falsi amici, alle caratteristiche del tipo di testo, ecc. La sfida principale consisteva nel chiedere agli studenti di capire che il tipo di testo trattato fosse una ricetta. Questo compito è stato svolto in coppia e gli studenti hanno condiviso le loro opinioni e conclusioni con la classe in seguito.
Nella seconda lezione, gli studenti potevano dedurre i benefici del succo detox da un breve testo, suddiviso tra diversi temi. Ogni coppia di studenti ha dovuto usare strategie di lettura per comprendere il testo. Alla fine della lezione, è stata data loro la possibilità di spiegare il testo usando parole proprie, e di discutere i benefici che vi hanno trovato. Con il mio aiuto e quello degli altri studenti, abbiamo controllato se la loro comprensione era corretta o meno, poi abbiamo discusso sull’educazione alimentare.
Nella terza e ultima lezione c'è stata un’attività pratica. Ho portato in classe tutti gli ingredienti e gli apparecchi necessari per preparare la ricetta, compresi i prodotti per igienizzare. Ho chiesto a tre studenti volontari di andare al tavolo principale. Gli altri studenti in classe hanno dato istruzioni ai tre volontari per aiutarli a seguire correttamente la ricetta. Tutte le istruzioni sono state date in inglese, il che ha permesso progressi nella comprensione, nelle abilità orali e nell'interazione sociale tra studenti e con l’insegnante.
Risultati
Questa attività ha motivato gli studenti ad essere più interessati all'apprendimento della lingua, li ha fatti riflettere sull'importanza della lingua inglese nella loro vita quotidiana e ha promosso l'interazione studente/insegnante e studente/studente. In termini linguistici, gli studenti sono stati in grado di lavorare sulle loro capacità di lettura e rendere il processo di parlare e ascoltare più facile.
Competenze
Le abilità utilizzate in questo compito, condotto su tre lezioni, includono la lettura, l'ascolto e la conversazione.
Autrice: Rosana M. Almeida de Oliveira - Insegnante e logopedista
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!