In questa serie, Delia Kidd ci spiega come integrare la tecnologia nell’insegnamento, in modo mirato a rispettare i 3 princìpi del language learning (conoscenza, coinvolgimento e comportamento). Questo secondo articolo si concentrerà sul come sfruttare al meglio gli strumenti online e digitali per assicurare il massimo coinvolgimento dei tuoi studenti.
Nel post precedente, ho parlato della necessità di considerare il modo in cui il processo di apprendimento avviene, in modo da poter decidere gli approcci e gli strumenti migliori per insegnare con la tecnologia. Abbiamo affrontato il primo fattore d’impatto sull’apprendimento, tratto dai Cambridge Principles of Language Learning: la conoscenza.
Nello specifico, abbiamo percorso alcuni modi in cui possiamo aiutare i nostri studenti a sviluppare la loro conoscenza e la loro competenza usando strumenti digitali.
In questo articolo, ci concentreremo sul coinvolgimento. Sappiamo tutti riconoscere l’importanza di questo fattore nell’apprendimento di una lingua e sono sicura che tutti noi abbiamo avuto studenti carenti da questo punto di vista. Magari, noi stessi ci siamo trovati in situazioni in cui non eravamo abbastanza coinvolti per imparare, ed è chiaro che senza coinvolgimento è difficile ottenere qualcosa!
In questo ambito, la tecnologia può davvero giocare un ruolo enorme. Gli strumenti online e digitali possono essere incredibilmente coinvolgenti e motivanti, specialmente per gli studenti più giovani. Saperli sfruttare significa assicurare una didattica coinvolgente.
Di cosa hanno bisogno gli studenti?
Per far sì che uno studente si senta coinvolto, ha bisogno di:
Tenendo a mente tutto questo, abbiamo sviluppato i seguenti consigli su come incentivare il coinvolgimento utilizzando tecnologie digitali.
I materiali che usi dovrebbero scatenare sensazioni di felicità e divertimento mentre gli studenti ci lavorano. Fai utilizzare agli studenti materiali che richiedano un’interazione con i contenuti, ad esempio in cui i ci siano elementi da trascinare, o in cui svolgendo un’azione si ricevono punti, in un’ottica di gamification.
Questo aiuta a rendere l’apprendimento più concreto. Dai accesso a materiali da leggere, ascoltare e guardare, per allenare le competenze di reading e listening.
Queste potrebbero essere attività che richiedono l’input, l’interazione o la collaborazione degli studenti. Considera la possibilità di organizzare progetti collaborativi online fra i tuoi studenti. Sfrutta internet e i contenuti multimediali, integra l’uso di chat rooms e software di videoconferenza nelle tue lezioni per consentire agli studenti di interagire in tempo reale.
Cerca di personalizzare il feedback per ogni singolo studente. Mentre un riscontro automatico ha valore per valutare l’accuratezza linguistica, il feedback umano è più efficace per valutare il raggiungimento degli obiettivi di una data attività, il contenuto e la sua organizzazione. Dedica del tempo all’interno delle tue lezioni per fornire feedback personalizzato ai tuoi studenti. Questo può avvenire faccia a faccia, per iscritto o tramite registrazioni.
Puoi farlo proponendo un gioco avvincente in cui sono previsti dei premi. Usa giochi digitali e online con feedback automatico, per supportare e motivare gli studenti.
Tieni gli occhi aperti. Il prossimo post di Delia parlerà di come usare la tecnologia per influenzare l’atteggiamento degli studenti verso il proprio apprendimento.
Autore: Delia Kidd - Senior Research Manager - Cambridge University Press
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