• 13/06/2024

Quattro attività per aiutare gli studenti nel Reading e nello Use of English

Una volta che i tuoi studenti hanno coperto le basi della lettura e della scrittura, e hanno fissato i principali concetti grammaticali e lessicali, quali sono i passi successivi nel prepararli per la parte di Reading and Use of English dell'esame? Man mano che ci avviciniamo all'esame, dobbiamo aiutare gli studenti a integrare queste competenze e proporgli attività che li facciano interagire con testi in diverse modalità. In questo articolo, offriamo tre idee di attività per aiutare gli studenti a migliorare il proprio lessico, ma anche la propria comprensione del contesto e della relazione fra significato e forma.

Oltre il testo

Quando si usano dei brani scritti per esercitarsi, andrebbero pensati come un viaggio in un territorio inesplorato. Possiamo prendere dei sample test con esercizi esistenti e crearne di nuovi per aiutare gli studenti a trarre ancora di più dal testo. Prendi ad esempio questo brano, estratto dal nuovo B2 First for Schools Trainer 3.


Questo testo è accompagnato da consigli e suggerimenti, per aiutare gli studenti a focalizzarsi sulla componente Use of English dell'esame. Se questo esercizio è già uno strumento valido, per gli insegnanti esistono ulteriori modi di sfruttarlo.

Prova le seguenti attività, semplici ma efficaci, in classe.

Attività 1: diverse risposte corrette

Questa attività è progettata per aiutare gli studenti a espandere il proprio lessico e comprendere il contesto.

  1. Dividi la classe in due o più squadre

  2. Mostra ciascuna frase da completare sulla lavagna e scrivi la risposta corretta di fianco come riferimento.

  3. Spiega che l'obiettivo è quello di pensare a risposte alternative che potrebbero anche completare le frasi in maniera corretta.

  4. Gli studenti, divisi in squadre, suggeriscono a turno risposte alternative e ottengono un punto per ogni risposta corretta e contestualmente appropriata

Attività 2: estrarre il linguaggio dal testo

Questa semplice attività è progettata per arricchire il bagaglio lessicale degli studenti e il loro livello di interazione con la lingua.

  1. Dopo aver letto un brano, dai agli studenti ltempo per leggerlo una seconda volta e annotare tutte le parole o espressioni non familiari.

  2. Chiedi agli studenti di scegliere una o più espressioni e di includerle in nuove frasi in inglese scritto o parlato.

Far semplicemente leggere un testo agli studenti, in particolare uno che si focalizzi più sulla conoscenza dello Use of English, può offrire molte occasioni di notare e riutilizzare il linguaggio. Ad esempio, nel testo sopra, gli studenti potrebbero decidere di prendere in prestito espressioni come “making progress”, “capable of”, “handful of”, e cercare di utilizzarle deliberatamente nella prossima attività di writing.

Attività 3: analizzare e ricostruire i testi

In questa attività approfondiamo i testi e incoraggiamo gli studenti a scomporli e ricostruirli. Questo processo comprende l'individuazione dei periodi o delle subordinate e la creazione di nuove frasi a partire da essi.

Ad esempio, nel brano “My polar bear research” qui sotto, estratto da First Trainer 2, gli studenti potrebbero concentrarsi sul terzo paragrafo.

  1. Potresti chiedere agli studenti di discutere quale frase nel paragrafo è più importante e perché.

  2. Chiedi agli studenti di individuare la parola più importante – ad esempio “marine”. Poi potrebbero lavorare alla creazione di una frase che utilizzi quella parola nel suo contesto. Successivamente potranno scambiare la loro frase con quella di un partner e vedere se riescono a costruire un nuovo paragrafo a partire da quella frase.

Questa attività può aiutare ad affinare le competenze degli studenti nell'analisi dei testi e nella scrittura creativa, aumentando le loro abilità generali di comprensione e applicazione della lingua.


Attività 4: capire l'autore

Un altro modo di esplorare i testi è analizzare il perché l'autore abbia scelto certe parole o strutture. Questa attività è particolarmente importante ai livelli più alti.

L'insegnante può porre domande come:

  1. Perché l'autore ha scelto queste parole?

  2. Perché l'autore ha scritto con questo stile?

  3. Perché l'autore ha scritto in prima persona? (nel brano sull'orso polare)

  4. Perché ha fatto questa scelta? (spesso sconsigliata nei testi accademici)

Potremmo anche chiedere agli studenti di usare quel testo per crearne uno nuovo, ad esempio un articolo di blog intitolato “Three things you might not know about polar bears” e parlare di come il linguaggio possa cambiare.

Fare collegamenti: l'interconnessione fra lingua e abilità

Man mano che progrediamo verso il giorno dell'esame, gli studenti devono essere in grado di riconoscere come siano interconnesse le diverse abilità linguistiche. Interagendo con i testi in diversi modi, imparano a riconoscere l'interconnessione fra significato e forma, capendo che questi elementi non sono isolati. Questa conoscenza è utile non solo per superare l'esame, ma anche per il loro percorso più ampio nell'acquisire padronanza della lingua inglese.

Ulteriori informazioni

Puoi leggere le nostre guide per gli insegnanti sullo sviluppo di abilità di Reading per gli esami Cambridge English per ulteriori informazioni su questo tema. Sono disponibili per i seguenti livelli:

Autori: Sarah Ellis e Allen Davenport, Cambridge University Press & Assessment

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