Come assicurarci che i materiali che usiamo con i nostri studenti in età adolescenziale rispondano davvero ai loro interessi e siano adatti alla loro età? Per capirlo, dobbiamo innanzitutto analizzare in modo approfondito cosa significa essere un teenager. Vediamo come con Olha Madylus!
Lo scorso 28 aprile ho tenuto un webinar su questo argomento. Ho individuato diversi aspetti dello sviluppo degli adolescenti che dovrebbero davvero essere presi in considerazione quando si scelgono gli argomenti. Abbiamo anche visto quali attività si adattano meglio a questa specifica classe di età. Al fondo di questo articolo, puoi trovare l’intera registrazione e, se non hai abbastanza tempo, ecco un breve riassunto di ciò di cui abbiamo parlato.
La parola teenager è relativamente nuova ed è nata dal bisogno di definire in maniera distinta un particolare gruppo demografico all’interno di quello dei giovani. Con i cambiamenti del mondo durante il corso del ventesimo secolo, non potevano più essere visti come bambini, ma neanche come adulti. Tradizionalmente, il termine si riferisce a coloro che hanno fra i 13 e i 18 anni. Negli ultimi anni, però, si è esteso a quelli di 11 e 12 anni, dal momento che i bambini di oggi maturano molto più in fretta.
Gli insegnanti sanno molto bene che ci sono grosse differenze fra l’insegnamento agli adolescenti e quello rivolto ai bambini. Dobbiamo usare diversi materiali e attività, ma anche modificare le nostre tecniche comunicative per assicurare dinamiche di classe positive ed una gestione del gruppo classe efficace. Facciamo questo perché queste classi di età differiscono enormemente, specialmente per quanto riguarda l’area dello sviluppo cognitivo.
Come pensano i teenagers?
Kieran Egan, filosofo educativo, descrive gli anni dell’adolescenza come il “periodo filosofico” dello sviluppo. Un periodo in cui cerchiamo disperatamente un significato in tutto ciò che ci circonda. I teenager prendono coscienza molto in fretta del mondo intorno a loro e vogliono capire qual è il lor posto in esso. Consideriamo ad esempio la sfida di essere un adolescente oggi, in questa crisi che ha così poco senso, anche per noi adulti. Essere un teen significa avere a che fare con turbolenze fisiche, sociali, emotive e cognitive, spesso anche con l’incomprensione degli adulti o addirittura di se stessi e, inoltre, dover sopportare stress come quello di dover affrontare esami che avranno un effetto sulle tue scelte future.
Con tutte queste cose per la testa, perché non rendere le lezioni di inglese più significative per loro esplorando argomenti che li riguardano, piuttosto che ignorare i loro sentimenti e le loro preoccupazioni? Materiali che affrontano queste tematiche, come questo testo da Prepare Level 4, possono aiutare gli adolescenti a capire cosa li fa sentire giù e perché.
Gli adolescenti devono continuamente ascoltare molte critiche e non vogliono nè sentono il bisogno di impegnarsi con testi che mettono in evidenza cattive scelte o comportamenti negativi. È molto più d’aiuto leggere storie di loro coetanei che hanno fatto scelte interessanti, giuste e che portano a vantaggi sociali. Tutti abbiamo bisogno di modelli da seguire.
Capitalizza sui loro interessi
Certo, guarderanno troppa TV e passeranno molto tempo sui social media, ma se è questo che li attrae, sfrutta questi interessi e ricamaci sopra delle lezioni!
Mentre gli adolescenti imparano a trovare il loro posto nel mondo, sfrutta attività che favoriscano lo sviluppo di importanti life skills. Queste supporteranno il loro sviluppo in adulti determinati che sanno muoversi nel mondo comunicando in maniera efficace e lavorando in squadra. Sembra un’ottima strategia, vero? Attività come questa da Prepare Level 4 insegnano molto più che l’inglese.
Infine, nelle classi di adolescenti è importante tenere a mente la personalizzazione. Gli insegnanti spesso si lamentano del fatto che i loro studenti sono riluttanti ad aprirsi di fronte al resto della classe, probabilmente perché non vogliono essere oggetto di scrutinio o di prese in giro. Esistono però dei modi efficaci in cui gli adolescenti possono attingere dalle proprie idee e opinoni. Usa il lavoro di gruppo nelle tue lezioni e prepara attività che permettano loro di scegliere i temi su cui lavorare e il modo in cui farlo, come il project work.
E sai cosa piace davvero ai teens? Sapere che il loro insegnante è dalla loro parte, che vuole il loro successo e che li aiuterà a raggiungerlo. Non è sempre facile, ma proviamo a dar loro quel giusto equilibrio tra sicurezza ed autonomia di cui hanno bisogno.
Autrice: Olha Madylus - Autrice e insegnante
Guarda la registrazione di Teen Appeal:
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