Nella sua sessione alla Cambridge Live Experience, Heidi Burrows e i suoi colleghi hanno spiegato come creare un piano per la propria formazione professionale. Uno dei primi passi consigliati, al fine di identificare le propria necessità e fissare i propri obiettivi di apprendimento, è di analizzare la propria didattica. Ecco come puoi farlo, semplicemente registrandoti mentre insegni o con qualche altra tecnica che puoi provare subito.
In questo articolo ti fornirò qualche consiglio, tratto dal libro 50 Tips for Teacher Development di Jack C. Richards, per aiutarti a riflettere sul tuo insegnamento.
Scrivi resoconti delle tue lezioni
Un resoconto della lezione ti darà la possibilità di riflettere sul tuo metodo di insegnamento e di tenere traccia di cosa funziona meglio e cosa meno. Dovrebbe essere completato poco dopo la fine della lezione e tipicamente dovrebbe contenere:
Richards suggerisce di usare una checklist o un modulo per guidare la tua riflessione o, se preferisci, creare un resoconto scritto. Leggi l’intero estratto dal libro di Jack C. Richards.
Collabora con i colleghi e osservatevi mentre insegnate
L’osservazione in aula può aiutare nella formazione sia di chi sta facendo lezione, che di chi osserva. Uno riceve informazioni e feedback costruttivi sulle proprie lezioni, mentre l’altro può essere stimolato da ciò che osserva a riflettere sui propri metodi didattici.
In questo estratto, Richards presenta un processo per assicurare di portare a termine con successo il processo di osservazione.
Tieni un portfolio o un diario
Gli ultimi due estratti mostrano metodi per tenere traccia della tua didattica e rifletterci sopra in maniera continuativa, in modo che tu possa vedere i progressi che fai.
Richard dice che “un portfolio è una raccolta di elementi che metti insieme per presentare una panoramica di ciò che pensi e di ciò che fai”. Puoi usarlo per mettere insieme materiali sia stampati che digitali, e come base per una riflessione sulla tua formazione professionale.
Leggi l’estratto completo su come creare un portfolio.
Un diario è “un resoconto scritto delle tue esperienze di insegnamento che può avere due funzioni: 1) come traccia di ciò che accade durante la lezione, 2) come luogo in cui annotare riflessioni, incidenti, domande, intuizioni ed altri commenti che puoi rivedere per meglio comprendere il tuo stile di insegnamento.
Leggi l’estratto completo su come tenere un diario.
Di seguito, puoi vedere l’intera sessione della Cambridge Live Experience su come creare un piano di formazione professionale di successo.
Autore: Heidi Burrows - Product Marketing Manager - Cambridge University Press
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!