Dopo aver parlato della valutazione a distanza, di come assegnare compiti online e vedere i risultati, oggi cambiamo tema.
Invece di continuare a parlare di risorse che facilitino la valutazione o il monitoraggio dei nostri studenti online, vorrei parlare di qualcosa che può permettere ai nostri alunni di studiare e imparare in modo autonomo. Lo strumento di cui parleremo non è una novità di quest’anno, ma è una caratteristica di tutti i libri digitali Cambridge ormai da qualche anno, che considero importante sottolineare perché è una cosa che ultimamente è diventata fondamentale per la DDI in questi tempi, vista l’impossibilità di vedere di persona i nostri studenti.
Fondamentale perché hanno tutti meno opportunità di interagire con te, ma anche meno occasioni di parlare con i loro compagni di classe, e di conseguenza anche meno opportunità per migliorare la pronuncia. Ci sono, ovviamente, le tracce audio e tutti i video disponibili per ogni corso, per non parlare delle sezioni dedicate specificamente alla pronuncia. Ma nonostante questo, durante le mie chiacchierate con alcune insegnanti, recentemente mi è stato detto che i ragazzi hanno molte difficoltà con la pronuncia, e che il lavoro pratico ed autentico con la lingua parlata si riesce a fare solo di persona e non potrà mai essere sostituito da un libro di testo.
Abbiamo parlato anche dei vari siti web, video su youtube, ecc che potrebbero aiutare, ma il problema qui, a quanto pare, e che indirizzando i ragazzi online a guardare video su youtube si rischia di confondere i nostri studenti con troppi stimoli ed accenti diversi, cosa che è importante evitare in particolar modo con chi ha problemi di apprendimento.
Dopo una di queste conversazioni, mi è parso chiaro che i nostri libri avevano già uno strumento in grado di rispondere a queste difficoltà: il dizionario Cambridge già integrato nei nostri eBook dà agli alunni il supporto necessario per lavorare sulla pronuncia, ma sempre in modo strutturato.
Con questa funzionalità, oltre a visualizzare immediatamente il significato di qualsiasi parola trovata nei nostri testi, e la possibilità di vedere degli esempi di come questi termini vengono usati, gli studenti hanno accesso a due tracce audio per ogni parola. Con la prima possono ascoltare la pronuncia in inglese britannico, e con la seconda inglese americano. In questo modo possono praticare la pronuncia in modo autonomo, senza dover andare online a perdersi nelle opzioni infinite - e non sempre affidabili - e con la certezza che quella che stanno ascoltando sia la pronuncia esatta.
Ci sono due modi per accedere al dizionario.
Cercare una parola trovata nel testo:
1. Fai doppio clic su qualsiasi parola e clicca su “Cerca”. Si aprirà una schermata con un elenco di “Risultati trovati”
2. Scegli fra i risultati la singola parola o uno degli usi idiomatici trovati, cliccandoci sopra.
3. Vedrai subito:
Aprire il dizionario per cercare in tutto il dizionario Cambridge:
1. Dalla barra sotto le pagine del libro, clicca sul pulsante “Dizionario / Glossario”. Si aprirà una schermata dove puoi scrivere la parola che vuoi cercare.
2. Scrivi la parola da cercare, e premi Invio o clicca su “Cerca”.
3. Vedrai subito:
Non hai ancora un libro Cambridge nella tua libreria bSmart? Chiedi al tuo agente di zona lo sblocco di un testo che ti interessa valutare.
Hai già accesso a un libro Cambridge su bSmart? Prova subito ad usare il dizionario su my.bsmart.it!
Autore: Michael Clancy - ELT Consultant - Cambridge University Press Italia
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!