In questo articolo Greg Archer, insegnante, trainer, autore ed esaminatore di grande esperienza, mostra come costruire lezioni più stimolanti utilizzando i materiali per la preparazione agli esami Cambridge in modo più creativo. Oggi, si concentra in particolare sulle peculiarità dell’esame “B2 First”.
Ho iniziato a insegnare nelle classi per l’esame Cambridge circa dieci anni fa. Il B2 First era FCE e il C1 Advanced era CAE e la mia classe aveva un aspetto piuttosto diverso da quello che potrebbe avere oggi. I miei studenti di allora erano prevalentemente in età adulta. Erano chiaramente, fermamente e intrinsecamente motivati a migliorare il loro inglese. Volevano ottenere il miglior risultato possibile e le loro menti non erano distratte da altre aree di studio.
Da allora, i miei corsi per gli esami di Cambridge tendono ad essere popolati sempre più da studenti più giovani. Studenti che sono meno mossi da motivazioni puramente personali. Le loro lezioni d'inglese si collocano all'interno di un orario saturo di sforzi disciplinari divergenti. Tenendo a mente questo, non mi meraviglio del fatto che a volte sembrino distratti nelle mie lezioni. Siccome stai leggendo questo blog, azzarderei l'ipotesi che tu abbia vissuto qualcosa di simile.
Una delle nostre sfide didattiche, quindi, è quella di trovare nuovi modi per costruire lezioni efficaci e stimolanti che, in primo luogo, coinvolgano i nostri studenti e poi, consentano loro di fare progressi. Nel webinar che ho tenuto il 31 marzo, incentrato sull'esame C1 Advanced, ho sostenuto l'idea di "estrarre" un brano da un esame o dal nostro libro di testo e di usarlo come materiale per sviluppare, e non semplicemente valutare, la lingua. Il webinar sul B2 First che ho tenuto il 21 aprile riprende questo principio e suggerisce altri modi per essere creativi nell'approccio alle attività d'esame.
Per fare questo, capire come funziona ogni singola parte dell'esame è fondamentale. Ad esempio, Reading and Use of English Part 3 testa il lessico. Allo studente viene chiesto se capisce come la morfologia di una serie di radici di parole date deve essere cambiata per rendere il testo logico e coerente nel suo insieme. In altre parole, l’esercizio testa sia la comprensione del significato della frase che della sua forma.
Quindi, ho pensato avesse senso appellarsi alla loro voce interiore: quella che abbiamo tutti e che bussando al nostro cervello dice “eh??” quando sente qualcosa che suona male, sia a livello di significato che di forma. E così, qualche tempo fa, ho iniziato a leggere ad alta voce questi testi della Parte 3 ai miei studenti, includendo le radici di parola date in corrispondenza di ogni spazio da completare.
Per esempio, questo testo da Open World First, inizierebbe così:
“Okay, here we go… it’s an article about Snowbombing… Snowbombing is a snow and music festival held annual in the spring in Austria.”
Non c'è enfasi sulla parola sbagliata, quindi il livello di difficoltà viene alzato. Chiedo agli studenti di identificare e scrivere la parola sbagliata. Oppure, se ne sono capaci, di individuare la parola sbagliata e riscriverla come dovrebbe essere. In altre parole, correggendo l’errore mentre ascoltano.
Se riescono a fare quest'ultima cosa con successo, ottengono 3 punti. Se fanno quella precedente, 1 punto. Poi, dò loro il testo completo da leggere, così come appare sulla pagina. Possono così guadagnare un punto extra per una trasformazione corretta, per arrivare a un totale di 2 punti (se non li avevano già ottenuti tutti e 3). A questo punto gli dò un foglio per scriverci sopra le loro risposte.
Come sicuramente immaginerete, tutto questo parlare di punteggi ci porta dritti al concetto di gamification. “Gamificare” gli esercizi di preparazione all'esame è un modo efficace per aumentare il coinvolgimento degli studenti. Nel webinar, suggerisco una serie di idee di gamification che ho trovato efficaci e divertenti da usare. Credo fermamente che ci dovrebbe sempre essere una logica pedagogica dietro qualsiasi uso di giochi in classe. A patto che tu parta dai princìpi fondamentali di un esercizio di preparazione all'esame, potrai costruire l’attività a partire da un testo, oppure smontarlo e ricostruirlo in una miriade di modi.
Quindi, se vuoi scoprire come portare il vecchio gioco di battaglia navale con carta e penna in una lezione di preparazione al B2 First, oltre a una serie di altre idee per insegnare le parti dell’esame in modo creativo, allora guarda la registrazione del webinar:
Autore: Greg Archer - Insegnante, autore, teacher trainer ed esaminatore
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