Quando ero una studentessa della scuola secondaria, mi resi conto che molte delle lezioni mi annoiavano. In larga parte, questo non era dovuto agli insegnanti o alle materie che insegnavano, ma piuttosto dai miei compagni di classe, con cui spesso non sentivo alcuna affinità. La scuola può essere un ambiente difficile, con dinamiche sociali competitive e complesse da vivere, e la volontà degli studenti di impegnarsi nell’apprendimento dipende molto dalle relazioni sociali all’interno del gruppo classe.
Che si parli di scuola primaria, secondaria o di insegnamento agli adulti, le relazioni sociali sono un fattore importante nel coinvolgimento degli studenti. Per partecipare con successo a una lezione di lingua, dovranno sentirsi a proprio agio mentre interagiscono con gli altri, provano a mettere in pratica ciò che apprendono, e danno o ricevono feedback dai propri compagni. Secondo la Teoria dell’Autodeterminazione, le persone hanno un bisogno innato e universale di relazioni sociali, della sensazione di sentirsi connessi con gli altri (Ryan & Deci, 2017). Gli studenti saranno più propensi ad impegnarsi nell’apprendimento quando questo bisogno psicologico di interazione viene soddisfatto. Con la pandemia questo è diventato quanto mai palpabile. Anche laddove gli studenti sono riusciti a continuare a fare lezione in presenza, la maggior parte di loro non ha accesso a occasioni per interagire nella lingua d’arrivo al di fuori della classe.
Per sviluppare le relazioni all’interno delle nostre classi (che siano in presenza o online) e favorire il coinvolgimento degli studenti, dobbiamo progettare e impiegare attività didattiche che sfruttino la collaborazione e le interazioni positive fra gli studenti. Ecco quindi alcuni consigli per sviluppare le relazioni sociali in classe:
Conosciamoci meglio!
Le relazioni sociali si basano sul sentirsi connessi agli altri e al sentire un senso di appartenenza al gruppo. Per svilupparlo, gli studenti hanno bisogno di occasioni per conoscersi meglio non solo come conoscenti o compagni di classe, ma anche a un livello più profondo come individui con una diversa gamma di interessi e convinzioni. Conoscendosi meglio, gli studenti potranno trovare cose che li accomunano, stabilire relazioni e sviluppare un interesse gli uni verso gli altri.
Collaboriamo!
Oltre a conoscersi meglio a livello personale per sviluppare le relazioni all’interno della classe d’inglese, è importante coltivare uno spirito di squara, in cui gli studenti “giocano” un ruolo attivo e di supporto reciproco nel processo di apprendimento. Ecco qualche modo per incoraggiare un ambiente didattico collaborativo e di supporto, aiutare gli studenti a sentirsi più a proprio agio quando fanno domande o contribuiscono alla lezione e massimizzare le probabilità di sentirsi coinvolti nel processo di apprendimento.
Sviluppare le relazioni sociali è un lavoro che non ha mai una “fine”. In molti contesti didattici, nuovi studenti si uniscono alla classe, mentre altri se ne vanno, ma anche nei corsi con un gruppo fisso di studenti, le relazioni cambiano e si evolvono, così come le persone. Costruire delle dinamiche di gruppo positive e sviluppare le relazioni, quindi, può essere visto come un processo continuo più che come un obiettivo da raggiungere.
Autrice: Jade Blue - Digital Marketing Executive, Cambridge University Press
___________________________________________________________________________
Insegni alle superiori e cerchi un corso d’inglese che ti aiuti a sviluppare l’interazione fra gli studenti, parallelamente alle altre competenze? Scopri Both Sides!
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!