• 04/08/2020

Sviluppare senso di responsabilità e resilienza in tempi di incertezza

Viviamo in tempi di grande incertezza. Nel mondo, alcune scuole sono già tornate alla didattica in presenza, ma con gli alunni distanziati e l’obbligo di indossare la mascherina. Altre stanno offrendo corsi in modalità mista, alternando giorni di lezione in aula a giorni di lezione online. Altre ancora rimarranno completamente a distanza. Questi contesti richiedono diversi livelli di dedizione da parte degli studenti, che si trovano anche ad avere ruoli e responsabilità inediti, e così noi insegnanti! Come possiamo incoraggiare gli studenti ad essere diligenti e resilienti in tempi così incerti?

Prendere impegni condivisi

È buona norma nelle classi di lingua straniera stabilire delle regole di base. Gli studenti possono condividere la propria opinione su ruoli, responsabilità e aspettative verso sé stessi e gli altri compagni. In tempi come questi tali regole diventano ancora più importanti.

 

Per le lezioni completamente online, nelle quali usiamo piattaforme di videoconferenza come Google Meet o Zoom, si potrebbe ad esempio chiedere agli studenti cosa pensano sul tenere le telecamere accese o spente. 

Nelle lezioni dal vivo si può collaborare per creare dei poster. Nella didattica online invece si può usare un documento condiviso da riempire collaborativamente, rispondendo a stimoli come:

I expect everyone to….

I expect my teacher to….

In pair or small group activities online, I will….

In pair or small group activities in class, I expect my classmates to…

Gli studenti leggono tutti i contributi altrui ed inseriscono un segno come una faccia sorridente o una spunta accanto alle frasi con cui sono d’accordo. Gli alunni con abilità limitate possono disegnare o condividere immagini. Tutta la classe poi rivede insieme quanto prodotto e concorda sulle regole per la classe. L’insegnante può proporre idee sfuggite agli studenti.

Stabilire un piano di apprendimento e obiettivi per ogni unità

C’è una forte correlazione fra la resilienza degli studenti e il modo in cui questa si riflette sull’apprendimento. Inizia ogni unità con un’attività di goal-setting relazionata agli obiettivi dell’unità stessa. Fornisci delle frasi come quelle nella prima riga della tabella sottostante, in modo che gli studenti possano valutare le loro conoscenze attuali. Cosa sperano di imparare su un certo argomento? Ritorna su questa tabella e fai fare un’autovalutazione agli studenti alla fine dell’unità. L’esempio sotto riguarda un’unità che tratta il tema della ricerca di un lavoro.

What can you do?

I can do this.

I can do this with some help from others.

This is very difficult for me.

I can’t do this. It’s too difficult.

Find the company website.

Link to the application.

Fill in the application on a computer.

List my experience.

What else do you need to learn?

(Parrish, 2019)

“Learning to learn”

La responsabilità verso se stessi include la capacità di apprendere, ora più centrale che mai. Puoi pescare idee dal Cambridge Life Competency Framework, in particolare dal set di competenze Learning to learn. Gli studenti possono riflettere su frasi come quelle che seguono e dare valutazioni come “I do this all the time” o “I need to do this more”.

I can…

  • ...identify helpful resources for my learning (e.g. online, the library).
  • ...choose ways to practise English outside the classroom (e.g. watching clips/ TV/films in English. Using English on social media, or reading novels/magazines in English).
  • ...find sources of information and help (online and in school) in order to enhance my understanding of English.


Dai peso alla realtà attuale

Infine, prenditi del tempo per controllare come sta la tua classe. Come si sentono gli alunni? Quali sono le tue preoccupazioni? Le notizie riguardanti la pandemia possono continuare a causare ansia per i ragazzi e le loro famiglie. Non nasconderle sotto il tappeto, accetta il fatto che gli studenti potrebbero avere dei fattori di stress nella propria sfera personale. Nelle lezioni online, alcuni di loro potrebbero essere in competizione con membri della propria famiglia per poter usare attrezzatura e spazi domestici. Altri ancora potrebbero sentirsi isolati. Riserva del tempo per farli socializzare.

Betsy Parrish è docente di didattica dell’inglese come prima e seconda lingua alla Hamline University di St. Paul in Minnesota. Ha lavorato come insegnante, educatrice, autrice e consulente per oltre trent’anni ed è autrice del libro Teaching Adult Language Learners, A Practical Introduction, pubblicato da Cambridge University Press.

Autore: Betsy Parrish - Insegnante, esperta di didattica della lingua inglese e autrice

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