“Cosa devo portare?”, “Lo spelling è importante?”, “Come mi preparo?”. Queste domande ti saranno probabilmente familiari se aiuti i candidati a prepararsi per gli esami Cambridge. Se non hai tutte le risposte, non ti preoccupare: il supporto di cui hai bisogno è a portata di mano. I nuovi booklet informativi per i candidati sono pensati per dare ai tuoi studenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per affrontare l’esame, ma sono anche una valida risorsa per l’insegnamento.
Questo articolo affronta quattro delle domande più frequenti da parte dei candidati prima del loro esame, con alcune idee didattiche prese dai booklet.
Cosa succede il giorno dell’esame?
Sapere cosa aspettarsi dal giorno dell’esame aiuta i candidati a prepararsi e a sentirsi sicuri di sé. Avere un’idea chiara di cosa portarsi e di cosa succede una volta varcata la porta dell’aula aiuta i candidati a concentrarsi sul fare del proprio meglio all’esame. I nuovi booklet informativi per i candidati contengono le risposte a queste domande.
Idea: in classe, discuti la routine del giorno dell’esame. Dai qualche suggerimento tuo, come ad esempio dormire molto la notte prima, mangiare bene o il tipo di musica da ascoltare. Chiedi agli studenti di scambiarsi idee su ciò che funziona per loro e su cosa si aspettano accadrà il giorno dell’esame. Guarda il video con l’esperienza del candidato il giorno dell’esame e usalo per chiarire qualsiasi dubbio gli studenti dovessero avere.
Com’è fatto l’esame e in che modo dovrei approcciarlo?
La conoscenza dell’esame è una parte importante di qualsiasi corso di preparazione. Aiuta i candidati a gestire il proprio tempo e a scegliere i modi migliori per approcciare le attività in ogni paper.
Assicurati di avere familiarità con l’esame. Ad esempio, il numero di domande, il tempo a disposizione, il modo in cui i punteggi vengono calcolati, le tipologie di domande, i testi e il numero di volte in cui le registrazioni vengono fatte ascoltare. Cerca in ogni caso di non dare troppe informazioni tutte in una volta, potrebbero non ricordarsele.
Dai agli studenti occasioni per discutere, condividere e verificare cosa sanno e cosa si ricordano su ogni parte dell’esame man mano che ci lavorano. Questo li aiuterà a sentirsi sicuri, a gestire il proprio tempo e a concentrarsi sulle risposte quando vedranno la loro scheda nel giorno dell’esame.
Oltre a fornire tutte queste informazioni sull’esame, i booklet informativi offrono ai candidati tante idee pratiche per ciascuna parte dell’esame. Incoraggia i tuoi studenti a seguire questi consigli, usandoli regolarmente durante il tuo corso di preparazione.
Idea: dopo ogni attività di esercitazione, chiedi agli studenti di riflettere su cosa hanno fatto e di scrivere sul quaderno:
Queste categorie possono essere organizzate in tabelle come quella che segue, estratta dalla sezione Speaking del booklet per gli esami B2 First e B2 First for Schools:
Things to stop doing |
|
Things to keep doing |
|
Things to start doing |
|
Rivedere queste liste prima di fare attività di preparazione ricorda agli studenti su cosa devono concentrarsi. È incoraggiante vedere la categoria “keep doing” crescere ogni volta che esaminano la propria performance orale. Si tratta di un’attività individuale indubbiamente utile, ma perché non andare oltre invitando gli studenti a darsi feedback a vicenda?
Idea: in classe, puoi aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle strategie per il parlato. Innanzitutto, fai esempi delle varie strategie, poi chiedi agli studenti di guardare i video dei candidati che affrontano l’esame orale sul canale YouTube di Cambridge. Chiedigli di individuare le strategie di speaking che hai esemplificato in precedenza.
Come mi preparo per l’esame?
Le simulazioni d’esame sono una parte importante della preparazione. Aiutano i candidati a prendere familiarità con l’esame e danno loro la possibilità di mettere in pratica le strategie che hanno visto a lezione. Fare delle esercitazioni cronometrate permetterà agli studenti di allenare il proprio tempismo così da sentirsi preparati il giorno dell’esame.
La miglior preparazione consiste nel passare del tempo ad estendere la loro conoscenza dell’inglese e le loro skills. Le competenze linguistiche si sviluppano con la pratica. Gli studenti devono usare l’inglese per parlare, scrivere, ascoltare e leggere il più possibile. Aiutali ad individuare modi divertenti ed utili per usare l’inglese al di fuori della classe, discutendo i loro interessi e le competenze su cui hanno più bisogno di lavorare.
Idea: le sezioni “Study tips” nei booklet informativi per i candidati offrono tantissimi spunti per sviluppare le varie skills in classe e al di fuori. Ecco un consiglio dalla sezione Reading and Use of English del booklet per l’esame B2 First for Schools. Puoi usarlo in classe chiedendo ai tuoi studenti di pensare a tutti i diversi tipi di testo che leggono nella loro lingua madre, discutendo quello che gli piace di più leggere. Poi, come compito a casa, chiedigli di trovare, ad esempio, un articolo, un libro o un blog in inglese che tratti un argomento a cui sono interessati. Chiedigli di portarlo alla prossima lezione, dove potranno parlare del perché l’hanno scelto e cosa hanno imparato da esso.
E poi che succede?
Dopo l’esame, invita i candidati a celebrare il proprio successo. Questo offre un senso di conquista. Per i candidati è molto d’aiuto riflettere sul come si sentono, sulle porte che si aprono per loro da quel momento e su quale sia il prossimo passo nella loro avventura con l’inglese. Magari prepareranno un esame di livello più alto, inizieranno un percorso universitario, viaggeranno, studieranno, lavoreranno all’estero o avanzeranno nella loro carriera. Il messaggio è: continuare ad imparare.
Condividi i booklet con i tuoi studenti
I nuovi booklet sono pieni di suggerimenti e di link ad ulteriori risorse. Condividili con i tuoi studenti e magari prova a lezione alcune delle idee suggerite sopra!
Per approfondire, guarda il nostro webinar Preparing learners for success in Cambridge English Qualifications: new Information for Candidates.
Autore: Chris Thorn - Teacher trainer e autore di materiali
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!