• 30/03/2022

Una lezione sul lessico pronta per l'uso: linguaggio formale e informale

Mike Astbury è un insegnante d’inglese appassionato al tema del rendere le proprie lezioni divertenti, anche a costo di inventare lui stesso dei giochi da proporre in classe. In questo articolo, ci presenta una lezione sul lessico, che può essere usata in classi di livello B2 per affrontare il linguaggio formale e quello informale.

Scrivere e parlare usando un registro appropriato è una sfida per gli studenti a tutti i livelli: sapere quali parole sono formali, informali o neutre è il primo passo, ma ci sono anche tante variazioni di stile e struttura, dalle riviste accademiche ai messaggi di testo.

Per questa lezione sul lessico, ho preparato un handout da stampare e ritagliare. Ci sono due gruppi di carte e due attività. Il primo gruppo di carte è usato per introdurre il lessico e il secondo per esercitarlo. 

Preparazione

Inizia con qualche domanda, che i tuoi studenti possono discutere in coppie o piccoli gruppi:

  • Is there a difference between how you talk to your friends and your teacher/boss/parents/grandparents?
  • What is the difference between formal and informal language?
  • Do you think it’s easier to speak and write in English in a formal way, or an informal way?

Continua raccogliendo le risposte della classe. Puoi continuare scrivendo alcune parole “target” sulla lavagna. Chiedi agli studenti di individuare le parole che hanno significati simili, e quali secondo loro sono formali, informali o neutre. 

Attività: prima parte

Quando si prende in esame il registro, è importante dare agli studenti un po’ di contesto. A titolo di esempio, puoi dire alla tua classe che tuo nipote è appena tornato da una vacanza e l’ha raccontata in due diverse e-mail: una per un amico, un’altra per la sua insegnante.

Leggi i seguenti passaggi e chiedi agli studenti quale è estratto dall’e-mail per l’amico.

Discuti con i tuoi studenti per ottenere la risposta corretta. In questo momento puoi spiegare come i phrasal verbs e le forme contratte sono spesso informali, mentre le parole più lunghe come boarded o considered sono più formali.

Poi, gli studenti lavorano in coppia. Per ogni coppia, taglia le frasi dalla prima pagina dell’handout per creare un insieme di 20 carte. Gli studenti le mischiano e le distribuiscono sul banco. Poi lavorano insieme per abbinare le frasi che hanno lo stesso significato. Infine, le sistemano su due colonne: quella sulla sinistra per il registro informale, quelle sulla destra per quello formale, discutendo il perché delle loro scelte nel frattempo. Questa è un’attività molto semplice da monitorare e gli errori possono essere discussi grazie al feedback della classe.

Il vantaggio di questo passaggio è che consente agli studenti di vedere i nuovi elementi lessicali in un contesto appropriato. Inoltre, le parole nuove sono immediatamente messe di fianco a dei sinonimi che conoscono già.

Attività: seconda parte

Usa la seconda pagina dell’handout per creare carte a doppia facciata. Taglia le 10 coppie di frasi e piegale lungo la linea tratteggiata.

Gli studenti lavorano in coppie e ad ogni coppia viene dato un mazzetto, in modo che ogni studente abbia 5 carte in mano. Il primo studente inizia leggendo un lato della carta, tenendo nascosto quello opposto. Il compagno ascolterà e proverà a trasformare la frase da formale a informale, o viceversa. Se il compagno non conosce la risposta, il primo può usare le parole in grassetto come suggerimenti. 

Turno di esempio: 

  • Studente 1 - “My mum told me to get back before ten.”
  • Studente 2 - “My mummy, no… my mother told me to go home before ten.”
  • Studente 1 - “Return”
  • Studente 2 - “Oh… My mother told me to return before ten o’clock”

Una volta che gli studenti hanno terminato, possono scambiarsi le carte e provare di nuovo. Spesso ci sarà più di una risposta corretta quando si trasformano le frasi da un registro all’altro. Incoraggia i fast finishers a pensare a delle alternative, che puoi usare durante il feedback alla classe. Ecco alcuni altri modi in cui puoi usare queste carte:

“Mingle”: gli studenti ricevono una carta ciascuno, poi si alzano e camminano per la classe, testandosi a vicenda con la frase che hanno in mano (a turno, come nell’esempio sopra).

“Gallery walk”: le frasi sono appese in versione più grande in vari punti della classe, gli studenti devono camminare verso ognuna di queste e scrivere come cambierebbero la frase.

Estensione e produzione

Chiedi agli studenti di lavorare in coppie e creare le loro versioni delle carte a doppia faccia. Quando gli studenti creano le loro frasi, queste hanno un significato più personale ed è più facile che le memorizzino. Puoi supervisionare questa attività e aiutare suggerendo nuovo lessico. Una volta fatto questo, avrai delle carte completamente nuove da usare nella prossima lezione.

La fase finale, che può essere svolta in classe o come compito a casa, consiste nel chiedere agli studenti di scrivere un’e-mail informale ad un amico e un’e-mail formale a un insegnante, entrambe sullo stesso evento.

Grazie per aver letto! Spero che tu e i tuoi studenti vi divertirete con questa lezione! Puoi trovare diversi altri giochi e attività sul mio sito.

Autore: Mike Astbury - Insegnante di inglese freelance

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!