In questa conversazione della serie podcast “Teachers Talk Tech” sarà il turno degli ospiti Mark Pegrum (University of Western Australia) e Andrea Vinkler (Cambridge University Press & Assessment), che ci parleranno del potenziale della realtà virtuale e di quella aumentata per l’insegnamento linguistico, e di alcuni modi per impiegare queste tecnologie in classe.
Teachers Talk Tech è una serie podcast sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti mondiali del mondo educativo, insieme a membri del Cambridge Language Research Team, affrontiamo gli ultimi sviluppi in questo campo e forniamo suggerimenti su come sfruttare al meglio la tecnologia per supportare l’apprendimento sia dentro l’aula che al di fuori di essa.
Il potenziale pedagogico delle realtà virtuale e aumentata
La realtà aumentata (AR) permette a un utente di rimanere immerso nel mondo reale sovrapponendo le nostre percezioni reali con elementi digitali. Invece, la realtà virtuale (VR) immerge gli utenti in una simulazione interamente digitale che sostituisce a tutti gli effetti il mondo reale per un periodo di tempo. Nell’episodio discutiamo i diversi studi fatti recentemente, che hanno evidenziato una serie di benefici sull’apprendimento linguistico in classe, in particolare nell’area dell’espansione lessicale, anche per i bambini più piccoli. Questi benefici potrebbero essere ancora più marcati al di fuori della classe, dove i giochi e i percorsi educativi in AR stimolano lo studente a sfruttare i loro ambienti quotidiani a supporto dell’apprendimento dell’inglese real-world. Mark e Andrea suggeriscono poi alcuni modi per iniziare a esplorare l’AR e la VR nelle tue lezioni, anche quando non hai esperienze pregresse con queste tecnologie.
Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!
Dopo l’ascolto
Una volta ascoltato il podcast, le seguenti domande possono esserti da stimolo per riflettere e iniziare a pianificare l’utilizzo di realtà aumentata e virtuale in classe.
Altri episodi
Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!
Cambridge University Press & Assessment
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!