L’utilizzo di materiali autentici è uno degli aspetti che rendono un corso di studi motivante e originale alzando di molto il livello di qualità, anche se raramente questo accade per le classi di livelli inferiori a intermediate (B1). Ollie Wood ci spiega come è possibile usare questi materiali ad ogni livello, per motivare e sfidare i nostri studenti con il Real-world English.
Ci sono diverse ragioni che giustificano la scelta di non usare materiali autentici con i livelli più bassi, ad esempio la paura che gli studenti possano entrare nel panico quando devono confrontarsi con un linguaggio che gli è poco familiare e la sensazione che per evitarlo sia necessario modificare il linguaggio proposto e metterlo al livello di quello degli studenti. Questa è una paura immotivata, poiché utilizzando materiali autentici si può aumentare il livello di motivazione sia degli insegnanti che degli alunni.
Le fonti
Quando si pensa a materiali autentici normalmente si ha in mente l’immagine di un quotidiano o di un articolo tratto da una rivista. Anche se, il termine può abbracciare anche mezzi come canzoni, siti internet, programmi radio e TV, film, brochure, poster, e in effetti tutto ciò che è scritto o registrato nella lingua oggetto dell’insegnamento in classe.
La scelta dei materiali dipenderà ovviamente dai soliti parametri:
Non è costruttivo provare a far interessare i nostri studenti all’ultimo film sul tema dell’arte se la classe ha una passione per i film d’azione. A questo punto sarebbe meglio risparmiare tempo ed energie, e utilizzare semplicemente il libro di testo!
Ma i materiali autentici non sono troppo difficili?
Sì, lo sono, ma questa è la ragione che ci spinge ad usarli! Il testo, scritto o registrato, che userai sarà troppo difficile anche per gli studenti avanzati in alcuni casi. Il trucco, indipendentemente dal materiale usato, non è quello di modificarlo e renderlo adatto, ma di adattare l’attività svolta al materiale, coerentemente con le abilità della tua classe. Lo si fa per tre ragioni: la più importante, è che questo permette di riprodurre una situazione-tipo in cui i tuoi studenti si potrebbero trovare, in un ambiente in cui si parla solo inglese. In secondo luogo, incoraggia e motiva gli studenti quando si rendono conto di aver superato un testo autentico e infine ti permette di risparmiare tempo ed energia (questo è più un “bonus” che una ragione vera e propria).
Un esempio
Lo stesso testo può essere usato in una serie di modi diversi. Prendiamo una brochure informativa per un turista. Questo tipo di materiale autentico ha il vantaggio aggiunto di poter essere reperito gratuitamente, in modo semplice e in molte copie direttamente presso un ufficio turistico o da una bacheca. Questo elimina il problema del copyright, che è un problema diffuso dell’utilizzo di materiali autentici e dovrebbe essere sempre tenuto sotto controllo a seconda della situazione specifica (alcuni paesi permettono un numero di copie limitato per scopi educativi, ma questo dato varia).
Materiali per ogni livello
Naturalmente alcuni testi si presteranno per un utilizzo più semplice in alcuni livelli piuttosto che in altri.
A livelli più bassi alcune delle possibilità includono, brochure, orari, menu, notizie brevi come titoli di giornale, audio e video pubblicitari oppure brevi servizi giornalistici. Le attività dovrebbero essere sempre semplici e non richiedere troppi sforzi, ed è importante insegnare agli studenti il lessico necessario prima così che non entrino nel panico.
A livelli intermedi questa lista può estendersi anche ad articoli più lunghi, quattro o cinque minuti di notiziario via radio o TV e persino interi programmi TV se il copyright nel tuo paese lo consente. Anche in questo caso è importante fare una piccola lezione introduttiva, anche se i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di gestire vocaboli nuovi fino ad un certo livello.
A livelli avanzati tutto quanto può essere utilizzato come materiale per la lezione. Gli studenti si trovano in una condizione di possedere strumenti per gestire vocaboli nuovi senza entrare nel panico, anche se è sempre bene avere con sé qualche definizione che in breve tempo può gettare luce sugli aspetti più difficili del testo.
Gestire informazioni linguistiche nuove
Come si può notare spesso, un’abilità importante in questo ambito è quella di gestire informazioni linguistiche nuove, in particolare con il vocabolario. È difficile trattare questo aspetto, visto che ci sono metodi diversi per farlo, sebbene uno di questi, che balza all’occhio in modo immediato, è l’abilità di ignorarle, specialmente se lo studente può completare il compito senza conoscerle!
In particolar modo con i livelli più bassi, è importante far capire agli studenti che non è necessario capire tutto quanto. Ho capito nel tempo che gli studenti non si fidano di questo approccio, almeno fino a quando non si mostra in modo pratico la veridicità dello stesso. Insegnare loro l’abilità di ignorare ciò che non gli serve è un elemento importante per la loro crescita come studenti con un certo livello di autonomia.
Conclusione
Come si può notare, utilizzare materiali autentici è un modo semplice e piuttosto conveniente per lavorare non solo sulle abilità generali degli studenti ma anche sul loro grado di sicurezza in situazioni reali. Questo articolo vuole essere solo una breve introduzione alle idee coinvolte, ma alcune di queste possono sicuramente essere approfondite allo scopo di costruire un programma di studio fatto di attività motivanti ed efficaci.
Autore: Ollie Wood - Insegnante, teacher trainer e autore
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