• 03/06/2020

Valutare i tuoi studenti può essere divertente! Parte 2 - Speaking

Continua la serie di articoli #ExpertsTogether, con la seconda parte dei consigli per la valutazione delle competenze a cura del nostro Teacher Trainer Andrzej Raczkowski.

È possibile valutare le competenze orali degli studenti online senza compromettere la qualità della valutazione? Quest’articolo ti presenterà qualche idea pratica per valutare le performance dei tuoi studenti nel parlato al livello A2 e per dare loro il feedback più significativo per spingerli a migliorare.

Ecco qui di seguito qualche idea adattata dagli esercizi per le certificazioni Cambridge English per ispirarti.

Valutazione del parlato al livello A2

Preparazione

Scegli un’immagine (o prepara un collage, una mind map, ecc.) che mostri alcune idee, come per esempio:

 

Estratto da: Cambridge English Qualifications A2 Key for Schools Handbook for teachers for exams from 2020

Invita una coppia di studenti in una breakout room e introduci l’attività:

You are going to talk together.

Condividi lo schermo del tuo computer con gli studenti e dì:

Here are some pictures that show different hobbies.

Do you like these different hobbies? Say why or why not.

All right? Now, talk together.

Concedi 1-2 minuti prima di continuare con le domande seguenti. Poi chiedi:

Do you think ...

... playing football is fun?

... playing an instrument is difficult?

... playing computer games is boring?

... reading is interesting?

... painting/drawing is easy?

So, [nome studente A], which of these hobbies do you like best?

And you, [nome studente B], which of these hobbies do you like best?

Follow-up (fino a 2 minuti)

  • Fai a ogni studente almeno una di queste domande:

  • Now, do you prefer to spend your free time alone or with other people, B? (Why?)
  • And what about you, A? (Do you prefer to spend your free time alone or with other people?) (Why?)
  • Which is more fun, playing sports or watching sports, A? (Why?)
  • And you, B? (Which is more fun, playing sports or watching sports?) (Why?)
  • And what about you, A? (Do you prefer to spend your free time alone or with other people?) (Why?)

Per segnalare la fine del test, dì: ‘Thank you. That is the end of the test.’

Scala di valutazione del parlato al livello A2

Gli esaminatori della parte di speaking nella certificazione A2 Key for Schools usano la seguente tabella di valutazione:

 

Come viene valutata l’espressione orale?

Il valutatore si concentra su questi aspetti dell’inglese dei candidati mentre questi eseguono il test:

  • Grammatica e vocabolario: Stanno usando le strutture grammaticali semplici correttamente? Stanno adottando una varetà lessicale appropriata per argomenti
  • Pronuncia: stanno pronunciando i singoli suoni in maniera chiara? Stanno accentuando le parti corrette dei vocaboli?
  • Comunicazione interattiva: Sono in grado di scambiarsi informazioni con l’altro candidato? Di quanto aiuto hanno bisogno per completare la consegna?

Come insegnante, puoi preparare una tabella semplice e usarla in combinazione con le scale mostrate sopra. Se hai bisogno di aggiungere commenti vicino ad uno dei parametri, la cosa migliore è copiare o modificare leggermente le descrizioni delle scale, in modo che riflettano la performance dello studente in ognuna delle tre aree (Grammatica e Vocabolario, Pronuncia, Comunicazione interattiva). Per esempio:

Subscale

Mark

Commentary

Grammar and Vocabulary

 

 

Pronunciation

 

 

Interactive Communication

5

Maintains simple exchanges. Requires very little prompting and support. 



Prossimi passi 

Per scoprire com’è strutturato l’intero test di speaking nell’esame A2 Key for Schools, guarda questo video. Puoi leggere qui i commenti dell’esaminatore.

Per una comprensione più approfondita del processo di valutazione, dai un’occhiata a questo documento preparato da Cambridge English.


Autore: Andrzej Raczkowski - Teacher Trainer, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!